Applicazioni smartphone per auto

Ecco una guida relativa ad applicazioni per smartphone iPhone e Android, utili agli automobilisti.

Ogni giorno trascorri molto tempo in macchina: percorri sempre svariati chilometri prima di recarti sul luogo di lavoro, viaggi spesso e poi devi anche ritornare a casa. Visto il notevole tempo che trascorri alla guida sicuramente stai cercando di migliorare la tua esperienza in auto e vorresti qualche suggerimento su come poter sfruttare la tecnologia del tuo dispositivo mobile, smartphone o tablet che sia, a tuo favore.

Nel tuo caso specifico la tecnologia può venirti senz’altro in aiuto, visto che esistono delle applicazioni appositamente pensate per essere utilizzate alla guida. Nel dettaglio in questa guida vedremo diversi tipi di applicazioni: applicazioni per la navigazione che miglioreranno i tuoi spostamenti, applicazioni per i prezzi migliori dei carburanti, delle applicazioni che ti segnaleranno la presenza di incidenti stradali o autovelox ma anche applicazioni che ti aiuteranno a ritrovare la macchina parcheggiata in un determinato luogo. Per finire, un’applicazione che ti aiuti nella gestione delle pratiche burocratiche più importanti che riguardano il tuo veicolo.

Applicazione per la navigazione

Google Maps (Android/iOS)

Parlando per prima cosa delle applicazioni per la navigazione, l’applicazione che considero il punto di riferimento su dispositivi mobili è senz’altro Google Maps, navigatore gratuito disponibile di serie su Android e scaricabile altrettanto gratuitamente su iOS.

Si tratta dell’applicazione per la navigazione più famosa di tutti che è in grado di fornire indicazioni anche tramite comandi vocali, permettendoti di raggiungere la tua destinazione con un percorso ottimizzato in base al traffico in tempo reale.

Puoi utilizzare Google Maps anche per scaricare una mappa in modalità offline. Per farlo, premi sull’icona del menu (simbolo di tre linee orizzontali) e, dalla barra che compare di lato, premi sulla voce Aree offline. Nella schermata successiva, premi sulla voce Area personalizza, indica la porzione della mappa da scaricare e fai tap sul pulsante Scarica.

Applicazione per autovelox

Waze (Android/iOS)

Se stai cercando un’applicazione da utilizzare in auto che funga da navigatore stradale ma che integri anche qualche funzionalità in più, rispetto a Google Maps o altre app simili, allora rivolgiti senza ombra di dubbio a Waze.

Qualora tu non ne abbia mai sentito parlare, sappi che si tratta di un navigatore per Android e iOS con diverse funzionalità aggiuntive che per certi versi ricordano quelle di un social network.

Il punto di forza di questo navigatore è infatti il suo basarsi sulla collaborazione degli utenti, i quali si segnalano a vicenda informazioni utili al fine di una guida ottimizzata: la presenza di autovelox, distributori di carburante particolarmente economici, incidenti e/o rallentamenti sui percorsi stradali. È proprio questo continuo supporto da parte degli automobilisti che fa di Waze una tra le applicazioni per la navigazione più diffuse su dispositivi mobili.

Per incominciare a utilizzare Waze come applicazione per la navigazione e per gli autovelox, devi scaricare l’applicazione gratuitamente iOS tramite App Store. Su dispositivi Android, invece, puoi scaricare Waze in maniera altrettanto gratuita dal PlayStore.

Applicazione per prezzi Benzina - GPL e Metano

Prezzi benzina - GPL e Metano (Android)

La nostra rassegna delle migliori applicazioni per smartphone dedicate al mondo dell’auto continua con l’app denominata Prezzi Benzina - GPL e Metano; un software, sempre gratuito, che consente di trovare facilmente i distributori di carburante più vicini e i più economici. App che include sia i distributori dei marchi più famosi come Eni o Q8, sia i distributori indipendenti noti anche come pompe bianche o no logo. Prezzi Benzina è un progetto che nasce dalla collaborazione tra Federconsumatori, Adusbef, Adiconsum, aggiornato anche dagli utenti stessi dell'app.

Applicazione per ritrovare la macchina parcheggiata

ParKing (Android)

Il punto di forza di quest’app (solo per Android!) è senza ombra di dubbio la sua interfaccia utente minimale che ti permetterà di registrare il luogo del parcheggio per permetterti di ritrovarlo a colpo d’occhio.

Per usufruire dell’applicazione, la prima cosa da fare è quella di indicare il luogo del parcheggio. Per farlo, bisogna premere sul pulsante rosa con il simbolo della macchina. Nella schermata successiva, hai a disposizione alcuni strumenti aggiuntivi che ti permetteranno di segnarti degli appunti riguardanti il luogo del parcheggio: il simbolo della nota ti permette di scrivere delle annotazioni, il simbolo della macchina fotografica di scattare una foto al luogo del parcheggio, mentre il simbolo della sveglia riguarda la data e l’ora del parcheggio effettuato. Per registrare il parcheggio effettuato, bisogna premere sul pulsante con il simbolo della V verde.

L’applicazione si interfaccia con il GPS dello smartphone, di conseguenza, una volta che ti sarai allontanato dal parcheggio, potrai sempre visualizzare sulla mappa il luogo in cui si trova la tua auto. Per vedere nel dettaglio come raggiungerlo, premi sul pulsante con il simbolo della freccia blu: in questo modo puoi anche utilizzare un’applicazione di navigazione esterna per ricevere le indicazioni stradali. In alternativa, premi sul pulsante con il simbolo della bussola per visualizzare la distanza dal parcheggio.

Parking è anche in grado di interfacciarsi con il bluetooth dello smartphone e, all’attivazione della funzionalità parcheggio automatico, sarà in grado di registrare automaticamente il luogo di un parcheggio effettuato.

ParKing è un’app gratuita che si supporta grazie a banner pubblicitari non particolarmente invasivi. 

Applicazione per gestione auto

Veicoli gestione auto e moto (Android/iOS)

Passando molto tempo in auto è necessario tenere sempre sotto controllo tutte le pratiche burocratiche che riguardano la vettura. Per alcune persone però, può essere difficile ricordare la data dell’ultima revisione dell’auto o la scadenza dell’assicurazione. Come risolvere? È molto semplice. La tecnologia degli smartphone ci viene in aiuto con un’app che organizza e gestisce le scadenze, aiutandoci a non dimenticarle.

In quest’ottica, quindi, l’applicazione consigliata è "Veicoli gestione auto e moto" ed è disponibile gratuitamente su Android e iOS. Dopo averla scaricata da PlayStore o App Store dovrai avviarla e, per prima cosa, effettuare la registrazione tramite il tuo account Facebook o tramite un indirizzo email alternativo.

L’applicazione Veicoli gestione auto e moto è completamente gratuita e non presenta banner pubblicitari.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A piedi sulla A4 armato di un coltello, fugge nei campi alla vista della polizia: caccia all'uomo

  • Le Frecce Tricolori su Novara: il decollo da Cameri della pattuglia acrobatica

  • Incidente a Mandello, perde il controllo del suv e si incastra in un canale

  • Operazione anti prostituzione: incarico temporaneamente sospeso per don Zeno, l'annuncio della diocesi

  • Incidente a Novara, schianto fra due auto in corso della Vittoria: ragazza incastrata tra le lamiere

  • Verbania, scoperto meccanico e carrozziere abusivo

Torna su
NovaraToday è in caricamento