Pulizia e manutenzione condizionatore auto

In questa guida vedremo appunto come pulire il condizionatore dell’auto, con suggerimenti che vanno dalla semplice prevenzione fino alla pulizia effettiva

Perché la sanificazione dell’aria condizionata dell’auto è importante

Le operazioni di manutenzione dell’aria condizionata del proprio veicolo sono essenziali non solo per la salute delle vie respiratorie di chi occupa l’abitacolo ma anche per il comfort di chi guida, oltre che dei passeggeri. Poter disporre, infatti, di un’aria salubre ed opportunamente filtrata aiuta a mantenere la giusta concentrazione sulla strada, rendendo il guidatore più attento e meno incline a commettere errori di distrazione, sia nel traffico intenso delle grandi metropoli che nel bel mezzo dell’autostrada. Sapere pertanto come pulire l’aria condizionata dell’auto in maniera corretta contribuisce anche ad una maggiore sicurezza stradale.

Manutenzione del condizionatore auto: il filtro dell’aria alla base di tutto

E' importante sapere che c’è un primo dispositivo che si occupa del filtrare l’aria nel veicolo, ed è appunto detto filtro dell’auto. Questo filtro è solitamente posto in un vano all’interno del cofano, oppure direttamente nell’abitacolo, appena sotto i bocchettoni. Per avere aria sempre pulita da respirare, la prima cosa da fare è sostituire periodicamente il filtro dell’aria. Sulla carta sostituire il filtro dell’aria è molto semplice e potrebbe farlo chiunque, ma se avete paura di fare danni potete sempre rivolgervi alla vostra officina meccanica di fiducia. Nella fase di sostituzione, sarà interessante notare la differenza tra il filtro nuovo e quello vecchio: quest’ultimo lo troverete intriso di ogni genere di sporco, e senza di esso tutte quelle sostanze sarebbero finite nei nostri polmoni

Sostituzione filtro antipolline 

Partiamo dal filtro antipolline che va pulito o sostituito una volta l'anno o ogni 15.000 km, seguendo anche il programma di tagliandi della nostra vettura. Il filtro inoltre va cambiato se si nota una ventilazione dell’auto debole, l’incremento di cattivi odori provenienti dal climatizzatore e vetri sempre più appannati. Filtro che non solo raccoglie il polline, ma che va anche a catturare polvere, sporco e sostanze nocive presenti nell'aria e sulla strada.

Se abbiamo le giuste competenze è anche possibile ricorrere al fai da te. Sul mercato sono disponibili due grandi famiglie di filtri: in fibra e/o carta (la tipologia più economica) e ai carboni attivi, più costosi ma anche più efficaci perché vanno a rimuovere dall’aria numerose sostanza nocive per la nostra salute.

Manutenzione dell’aria condizionata auto: nebulizzare i bocchettoni

Oltre al filtro dell’aria, per pulire l’aria condizionata nell’auto è utile acquistare degli appositi detergenti spray, reperibili nei negozi di ricambi auto o anche nei grandi centri commerciali. Per usare questi prodotti, solitamente si toglie il filtro dell’aria e si nebulizza nel vuoto rimasto per circa 60 secondi. Contemporaneamente, nell’abitacolo il sistema di aerazione deve essere acceso sull’aria fredda al minimo, e devono essere abbassati i finestrini. Ad ogni uso del prodotto, l’aria condizionata va accesa e spenta per circa 5 minuti per volta, in modo che il detergente agisca per bene. Infine una volta terminato il processo, alla fine bisogna far aerare l’abitacolo per circa 30 minuti. Con queste piccole accortezze, la pulizia del condizionatore auto sarà eccezionale.

Dove rivolgersi a Novara

Autoricambio novarese - Viale Giulio Cesare, 117, 28100 Novara NO

Autoricambi Emporio Dell'Auto - Via Micca, 85, 28100 Novara NO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Polo logistico di Trecate: aperte cinque nuove posizioni lavoratorive

  • Incidente a San Nazzaro, schianto fra due auto: tre feriti, uno grave

  • Cosa fare in città: tutti gli eventi del fine settimana del 9 e 10 novembre

  • Novara, in arrivo un supermercato: in corso della Vittoria aprirà Lidl

  • Cadono massi sulla strada, statale 34 chiusa tra Verbania e Fondotoce

  • Incidente a Novara, donna travolta in corso Milano da un furgone

Torna su
NovaraToday è in caricamento