← Tutte le segnalazioni

Altro

Hurricanes m.c. Novara Vco: dal 1979 moto & passioni

Una storia di passione motociclistica certo, dove questi splendidi esemplari a due ruote sono i protagonisti, ma non solo: perché la moto è un mezzo, pur bellissimo per condividere quello spirito di aggregazione che contraddistingue gli Hurricanes in ogni loro iniziativa.

Incontro "Vasco", presidente del Gruppo, e Giulio, il segretario, che con molta cortesia accettano di raccontarmi questo loro mondo così intenso come le loro passioni. Davvero lunga ed internazionale la Motorcycle Club History, iniziata negli Stati Uniti del secondo dopoguerra, dove alcuni reduci affrontarono le difficoltà legate al reinserimento nella società del tempo, raggruppandosi in compagnie di motociclisti, un mezzo ribelle ma certamente anche economico.

Giunti in Europa attraverso Inghilterra e Svizzera ecco che negli anni Settanta "in Lomellina un gruppo di 4 amici dopo diversi anni trascorsi nel girovagare sulle strade di tutta Europa decidono di darsi un'identità propria. Nasce nel 1979 Hurricanes Motorcycle Club Italy. La lunga strada che dal 1979 accompagna gli Hurricanes è passata attraverso l'incontro sempre positivo con altre realtà motocicliste internazionali: l'amicizia diventa fratellanza con la creazione di nuovi gruppi nonché la nascita de i "Fil di Ferro" Hard Rock Band molto famosa nell'ambiente, con l'uscita nel 1986 del primo LP il cui titolo Hurricanes è un doveroso omaggio al grande impegno di tutti.

Nuovi Chapter si associano dall'estero, Austria, Svizzera, e nuove realtà internazionali diventano sempre più presenti, accanto ai nuovi gruppi nazionali. Dal 2010 viene inaugurata la nuova Clubhouse Italy a Cameri.

Attualmente l'Hurricanes mc si compone dei Chapter Full Colours e due Prospect Chapter. Il primo come data di fondazione è proprio il "nostro" Novara Vco dal 1979, Italy Varese 2013, Switzerland South 1983, Switzerland North 2013, Austria Vorarlberg 2003, Austria Salzburg 2008, Italy Prospect Chapter Lecco, Italy Prospect Chapter Lodi.

Un gruppo davvero affiatato, dove lo spirito di aggregazione è il collante che unisce passione per i motori, per queste bellissime moto, oggetti del desiderio ma soprattutto intesi come mezzo per scoprire nuove strade, coltivare amicizie "con sincerità, serietà, onestà correttezza e tenacia" queste le parole del presidente Vasco.

Questo gruppo, prosegue Giulio, "è per me la famiglia che mi sono scelto". Si sta insieme nel rispetto ed appplicando quelle regole che vorremmo "vedere applicate nella vita di tutti i giorni da tutti". Concetti davvero impegnativi che dimostrano come i luoghi comuni sui Gruppi Motociclistici siano davvero da superare, non ho di fronte - cattivi ragazzi, tutti catene e moto nere - ma uomini di valore e cultura, retaggio di un'epoca feconda di intuizioni anche cinematografiche come fu il Secondo Dopoguerra statunitense… come nel caso del famoso raduno californiano di Hollister, avvenuto nel 1947 che ha costituito l'ispirazione principale per la famosa pellicola Il Selvaggio con Marlon Brando.

Hurricanes Novara Vco è composta da 14 membri. La Clubhouse è aperta alle mogli e fidanzate dei componenti il gruppo, "che quando sono qui nostre ospiti vengono davvero servite e riverite, possono accompagnarci anche ai nostri raduni". Raduni che si svolgono tutto l'anno ricordiamolo, in molte parti d'Europa. Alcune volte si raggiungono in auto, specialmente nei mesi invernali quando le condizioni meteo sono davvero proibitive. Questo fa si che la media chilometrica sia davvero alta per ogni componente del gruppo. Ma non solo aggregazione e spirito di amicizia, Hurricanes Mc Novara Vco è anche solidarietà attiva, la conferma che questi uomini sanno metterci il cuore nella loro passione: "ogni anno organizziamo un evento destinato alternativamente al territorio novarese ed al Vco. Raccogliamo fondi destinati a situazioni di difficoltà, a Cameri ad esempio ci interfacciamo con l'associazione "Stelle sulla terra" che si occupa di bimbi disabili. Grazie al nostro contributo una bimba ha potuto avere una nuova protesi per il braccio". Per il Vco si lavora in concomitanza con l'Associaione Volontari del Soccorso di Ornavasso che segnalano come destinare i proventi delle raccolte. Ora è nata una nuova bellissima occasione di "fare bene del bene" con Nrb di Novara: da poco abbiamo partecipato al primo Motoritrovo "Only Custom Day" che si è tenuto lo scorso 6 settembre a Garbagna, un evento che ha consentito di raccogliere ben 4000 euro per i ragazzi di Angsa Novara". Ed in futuro ci saranno nuove occasioni di incontri e di sensibilità per i ragazzi sfortunati del nostro territorio.

Maria Rosa Marsilio

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
NovaraToday è in caricamento