rotate-mobile
Attualità

Città della Salute, via libera dal ministero: il nuovo ospedale di Novara si farà

Concordato il partenariato pubblico-privato per il finanziamento

Nulla osta dal ministero: il finanziamento con partenariato pubblico-privato per la Città della Salute di Novara si può fare.

Lo ha annunciato l'assessore alla sanità piemontese Luigi Genesio Icardi che ieri, martedì 17 settembre, ha incontrato il direttore generale per la programmazione sanitaria del ministero, Andrea Urbani.

Nuovo ospedale: come sarà la Città della Salute e della Scienza
 

Lo stop al nuovo ospedale e il via libera

Il piano per la costruzione non aveva ricevuto ancora l'approvazione del ministero per quanto riguardava il finanziamento, che avrebbe dovuto essere in parte pubblico e in parte privato. La scorsa settimana si era discusso della questione durante una giunta regionale monotematica a Novara.

"Ora abbiamo ottenuto il nulla osta per procedere con la soluzione del partenariato pubblico-privato - spiega Icardi -. Ci hanno ribadito la richiesta di approvare in consiglio regionale una norma che preveda l'integrale copertura dell'onere relativo al canone di disponibilità, qualora l'azienda non disponga di proprie risorse per far fronte a detto canone. Lo faremo, anche se a mio parere si tratta di un atto superfluo, in quanto le regioni sono già tenute, in ogni caso, a ripianare i debiti delle aziende sanitarie".

Il nuovo ospedale - Il progetto della Città della Salute e della Scienza


"Ora un ultimo e rapido passaggio amministrativo in consiglio regionale per sbloccare definitivamente la realizzazione della nuova Città della Salute e della Scienza di Novara - commenta il sindaco Alessandro Canelli - Un’opera fondamentale per il nostro territorio e per tutti i cittadini novaresi".

Per il nuovo ospedale l’investimento previsto è di circa 320 milioni di euro, di cui 95 a carico dello Stato con fondi assegnati alla Regione, 5,2 milioni con fondi della Regione e 219 a carico di un privato.

Il progetto della Città della Salute

La Città della Salute occuperà un'area totale di 172mila metri quadrati in viale Piazza D'Armi, per un totale di 711 posti letto. Ci saranno quattro padiglioni a forma di "L", uniti fra di loro da un lungo corridoio con il tetto a vetro, che ospiteranno i reparti, con il pronto soccorso al piano seminterrato, il Cup al piano terra insieme gli ambulatori e gli spazi commerciali.
 

Nuovo ospedale - Una delle stanze-2
 

Al primo piano ci saranno 18 sale operatorie e la terapia intensiva, mentre al secondo piano le camere per i degenti. Collegata si troverà una struttura ellittica, che ospiterà l'area di "cura della mamma e del bambino" con ambulatori ginecologici e day hospital pediatrico e ostetrico, per un totale di 48 letti. Due edifici separati invece per le attività di alta tecnologia, per le aree direzionali e le aule universitarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della Salute, via libera dal ministero: il nuovo ospedale di Novara si farà

NovaraToday è in caricamento