Elezioni regionali: i candidati novaresi e del Vco eletti in Piemonte

Tre i nuovi consiglieri regionali novaresi (due della Lega e uno del Pd), oltre alla leghista inserita nel listino di Cirio, e uno per la provincia di Verbania (Lega)

Foto di repertorio

Sono quattro i novaresi eletti nel nuovo Consiglio regionale, mentre dal Vco va a Torino un solo candidato.

E' questo il risultato locale, dopo le elezioni di domenica 26 maggio che hanno visto trionfare il candidato della coalizione di centrodestra Alberto Cirio sul presidente uscente Sergio Chiamparino.

Elezioni regionali 2019: Alberto Cirio è il nuovo presidente della Regione Piemonte

Per quanto riguarda la provincia di Novara, entrano in consiglio regionale i due candidati della Lega Riccardo Lanzo, che ha ottenuto 2283 preferenze, e Federico Perugini, attuale assessore del Comune di Novara, che è stato eletto con 2018 voti. Terzo consigliere novarese eletto è il candidato del Partito Democratico Domenico Rossi, in più votato in assoluto nel novarese con 4190 voti. Resta a Novara, invece, Luca Zacchero, candidato del Movimento 5 Stelle, che conquista 5 seggi ma solo a Torino, Cuneo e Alessandria.

Un solo candidato in Consiglio regionale, invece, per la provincia di Verbania: è il leghista Alberto Preioni, che ha ottenuto ben 6135 voti.

In generale, a Palazzo Lascaris siederanno 33 consiglieri di centrodestra, compreso il presidente Cirio, 13 di centrosinistra e 5 del Movimento 5 stelle. Per la maggioranza i leghisti saranno 17 (2 da Alessandria, 1 da Asti, 1 da Biella, 2 da Cuneo, 2 da Novara, 7 da Torino, 1 dal Vco, 1 da Vercelli); Forza Italia avrà 3 consiglieri (1 da Cuneo, 2 da Torino), 2 Fratelli d’Italia (1 da Cuneo, 1 da Torino). A questi 22 vanno aggiunti i 10 del listino, tra cui c'è anche la leghista novarese Letizia Nicotra, e il presidente.

Per il centrosinistra, al Partito Democratico vanno 9 seggi (1 Alessandria, 1 Cuneo, 1 Novara, 6 Torino); tutti eletti a Torino gli altri consiglieri, 1 di Più Europa, 1 Chiamparino pe il Piemonte, 1 Leu, 1 Moderati.

I rappresentanti dei M5s, invece, arriveranno 1 da Alessandria, 1 da Cuneo e 3 da Torino.

Potrebbe interessarti

  • Quando e perchè cambiare le lenzuola

  • Novara, nuovi trattamenti endoscopici mini-invasivi per l'obesità al Maggiore

  • 5 rimedi naturali per allontanare le formiche da casa

  • La ciliegia: il frutto benefico per salute e bellezza

I più letti della settimana

  • Bogogno, schianto fra auto e moto: gravissimo il centauro

  • Novara, rissa in pieno centro fra un gruppo di ragazzi

  • Cannobio, si trancia un dito mentre sta lavorando al supermercato

  • Druogno, incidente mortale: vittima un pensionato investito da un'auto

  • Novara, entra in un negozio del centro ed esce senza pagare: bloccato dalla titolare

  • Verbania, 46enne ferito al collo per strada: è gravissimo

Torna su
NovaraToday è in caricamento