rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

Tragedia del Mottarone, fissata la data dell'udienza preliminare

Otto gli imputati, tra cui due società. L'incidente del 23 maggio 2021 causò la morte di 14 persone

Si terrà il 17 gennaio del prossimo anno l'udienza preliminare per la tragedia del Mottarone, dove il 23 maggio del 2021 morirono, a causa dello schianto di una delle cabine della funivia, 14 persone.

Lo ha deciso il Gup del Tribunale di Verbania Rosa Maria Fornelli. L'udienza si terrà nella Casa della Resistenza di Fondotoce, a Verbania. 

Sono otto le richieste di rinvio a giudizio depositate a settembre, con cui la Procura di Verbania ha chiesto di mandare a processo sei persone (Luigi Nerini, Gabriele Tadini, Enrico Perocchio, Anton Seeber, Martin Leitner e Peter Rabanser) e due società (Ferrovie del Mottarone e Leitner).

I sei sono accusati a vario titolo di attentato alla sicurezza dei trasporti, rimozione o omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro, disastro colposo, omicidio plurimo colposo, lesioni colpose gravissime. Per Tadini e Perocchio contestata anche l'accusa di falso. Le due società, Ferrovie del Mottarone e Leitner, dovranno invece rispondere di illeciti amministrativi.

Continua a leggere su NovaraToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia del Mottarone, fissata la data dell'udienza preliminare

NovaraToday è in caricamento