rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Ameno, ecco gli artisti selezionati dal bando "Cartografia sensibile"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Ecco gli artisti selezionati dal bando "Cartografia sensibile" promosso dal progetto Cars (Cusio Artist Residency Space).

"Cartografia sensibile" è un programma residenziale attivo dal 2017, che si propone di raccogliere un "rilievo sentimentale" del territorio del Vco e delle sue realtà caratterizzanti, naturalistiche, geografiche, socio-storiche ed antropiche, di vario ordine e grado attraverso la definizione di una "Cartografia sensibile", redatta liberamente da artisti contemporanei italiani, alcuni selezionati tramite bando, altri su invito.

Nel mese di febbraio 2023 è stato aperto il nuovo bando "Cartografia sensibile" rivolto ad artisti maggiori di anni 25, di nazionalità italiana o residenti sul territorio nazionale, attivi professionalmente nell'ambito della pratica d'arte contemporanea, senza restrizioni di orientamento stilistico o media di preferenza. I candidati sono stati invitati a presentare un progetto inedito di ricerca artistica correlati a specifici luoghi del Cusio e del Lago d’Orta.

A seguito dello spoglio delle candidature pervenute, i promotori e curatori Lorenza Boisi ed Andrea Ruschetti, rendono pubblici gli esisti della selezione che vede l’assegnazione di 2 residenze, per un periodo di 15 giorni nel mese di luglio 2023, ai seguenti artisti: Concetta Modica, nata a Ragusa, vive a Milano; Federica Gonnelli, nata Firenze, vive a Campi Bisenzio; cui si aggiunge Alessandro Fabbris, nato a Torino, vive tra Genova e Torino, invitato a indagare la collezione della Fondazione Calderara di Vacciago di Ameno. Lorenza Boisi e Andrea Ruschetti ringraziano tutti i numerosi partecipanti al bando per il loro progetto, per il loro interesse e per la qualità dei loro dossier.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ameno, ecco gli artisti selezionati dal bando "Cartografia sensibile"

NovaraToday è in caricamento