A Novara la prima procedura di radioterapia intra-operatoria

La procedura è stata realizzata durante un intervento di resezione del retto per un tumore localmente avanzato

Foto di repertorio

E' stata realizzata all'ospedale di Novara la prima procedura di radioterapia intra-operatoria (Iort) durante un intervento di resezione del retto per un tumore localmente avanzato.

La procedura è stata realizzata dalla Struttura ospedaliera di Chirurgia Generale e da quella universitaria di Radioterapia Oncologica con la
collaborazione di medici, tecnici di radioterapia, infermieri, fisici sanitari e di tutto il personale di sala operatoria. Questa specifica modalità di trattamento integrato, realizzata finora in pochi centri al mondo, è del tutto innovativa in quanto combina una chirurgia laparoscopica e quindi mini-invasiva con una irradiazione intraoperatoria con acceleratore lineare mobile e dedicato, in questo caso Mobetron (Intraop), donato alcuni anni orsono dalla Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio.

L'azienda ospedaliero universitaria di Novara, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, è anche sede della Isiort (International Society for Intraoperative Radiotherapy) e gestisce un registro che raccoglie informazioni sui trattamenti Iort effettuati in oltre 40 centri nel mondo. La combinazione di chirurgia e Iort, dopo radio-chemioterapia pre-operatoria, si inserisce in una strategia di personalizzazione del trattamento dei tumori rettali e può consentire, in casi particolari, di intensificare la dose di radioterapia allo scopo di minimizzare il rischio di recidiva e migliorare pertanto la prognosi della malattia. Questa esperienza si inserisce nell’attività di sviluppo e ricerca che si svolge presso l’Aou in collaborazione con l’Upo nell’ambito del settore oncologico e che vede la stretta collaborazione di numerose strutture che operano in campo diagnostico e terapeutico e di professionisti altamente qualificati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mega incidente alle porte di Novara: scontro tra 7 auto, otto feriti

  • Elezioni comunali ad Arona, Monti è il nuovo sindaco

  • Novara, forte temporale con grandine su città e provincia

  • Novara, ragazzino cade dal muro dell'Allea e precipita per 7 metri

  • Elezioni comunali 2020, tutti i risultati nel novarese e nel Vco

  • Elezioni comunali a Stresa, eletto il nuovo sindaco: i risultati

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NovaraToday è in caricamento