Visite senologiche gratuite all'ospedale di Borgomanero

Venerdì 10 maggio presso l'ambulatorio di Senologia. All'iniziativa hanno aderito 57 donne

Foto di repertorio

L’ospedale di Borgomanero vuole essere "vicino alle donne" offrendo percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati al tumore al seno e riservando particolare cura alla centralità della paziente.

Regista dei percorsi è il Gruppo Interdisciplinare di Cura (Gic), una équipe costituita da professionisti di varie discipline (senologo, oncologo, radiologo, anatomopatologo, psicologo, palliativista, infermiera) che insieme programmano, organizzano e monitorano il percorso di diagnosi, discutono le indicazioni al trattamento, assicurano una presa in carico della paziente tempestiva, coordinata e globale, valutando non solo gli aspetti prettamente sanitari ma anche quelli psicologici e socioassistenziali.

"Come altri organi, anche il seno può essere colpito dal cancro - afferma Incoronata Romaniello, direttore della struttura di Oncologia e presidente dell’Associazione Mimosa - e la prevenzione è uno strumento efficace per mettere in atto azioni finalizzate al mantenimento o al miglioramento dello stato di salute, ad anticipare l'insorgere di una patologia, o a curarne gli effetti, o a limitarne i danni".

In quest'ottica, il Gruppo Interdisciplinare di Cura (Gic) Senologico dell’Asl di Novara, che fa parte della "Breast Unit" interaziendale Asl No - Asl Vco, organizza il 10 maggio una giornata dedicata alla prevenzione senologica, durante la quale dalle ore 10 alle ore 15,30 si effettueranno visite senologiche gratuite e verranno offerti consigli pratici per la prevenzione del tumore al seno.

Le donne, che - raccogliendo l’invito distribuito durante la giornata della Bussola dei Valori lo scorso 23 marzo in piazza a Borgomanero - si sono prenotate nei giorni scorsi, saranno accolte nell’atrio del presidio ospedaliero di Borgomanero da volontari dell'associazione "Mimosa
Amici del Day Hospital Oncologico di Borgomanero" e accompagnate presso l'ambulatorio di Senologia.

In ambulatorio le pazienti verranno visitate da medici specialisti senologi che lavorano nel Gruppo Interdisciplinare di Cura della mammella. Durante la visita saranno fornite anche informazioni utili per l'autopalpazione e verrà consegnato materiale informativo per la promozione della salute: il Codice europeo contro il cancro ed un vademecum per la prevenzione dei danni correlati alle onde elettromagnetiche. All’iniziativa hanno aderito 57 donne, per cui a breve verrà organizzata una seconda giornata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il nuovo centro Amazon di Novara cerca personale: come candidarsi

  • Coronavirus, morto medico di famiglia di Novara

  • Ruba articoli sportivi nel negozio in cui lavora: denunciata e licenziata dipendente di Sportway

  • Coronavirus, da oggi Novara e il Piemonte in zona arancione

  • Coronavirus, la proposta: riaprire i locali la sera e spostare il coprifuoco a mezzanotte

  • Incidente stradale, camion esce di strada e si ribalta in un campo

Torna su
NovaraToday è in caricamento