rotate-mobile
Cronaca

Anpana Novara lancia un appello contro la vivisezione

L'associazione Anpana Onlus esorta il Senato a procedere celermente alla calendarizzazione del Ddl n°3084 sull’abolizione della vivisezione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Con un comunicato stampa ufficiale il presidente nazionale dell’associazione Anpana (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente) Francesco Pellecchia sostiene la propria posizione in merito all’abolizione della vivisezione e all’adozione di metodi di ricerca sostitutivi, chiedendo al Senato di procedere in tempi veloci con la calendarizzazione del Ddl n°3084 presentato dal Sen. Alberto Filippi.

Anpana è un’associazione che conta circa 6mila iscritti e 40mila soci in convenzione, e che da anni si batte perché vengano riconosciuti e rispettati i diritti di ogni essere senziente.

Nel Comunicato inviato all’Onorevole presidente del Senato Renato Schifani, agli onorevoli senatori, ai capigruppo ed ai presidenti di Commissioni si legge la ferma opposizione nei confronti della direttiva europea 63/2010/UE, contraria alle norme di grado superiore vigenti nel nostro Stato, dunque francamente inaccettabile.

Gli animali sono soggetti di diritto (Legge 189/2004). Il popolo italiano non vuole la vivisezione (l’85% dei cittadini é contrario, dati Eurispes). Né una vivisezione limitata ad alcuni tipi di ricerca, né una vivisezione limitata ad alcune specie animali. Il popolo italiano pretende l’eliminazione del ricorso a qualsiasi pratica vivisettoria, così come esige l’utilizzo dei ben più efficaci, non cruenti e disponibili, metodi alternativi.

Anpana ritiene perciò che chi ci rappresenta non possa arrogarsi il diritto di dire ciò che il popolo non dice, così come decidere ciò che il popolo non vuole.

Unendosi a tutte le altre associazioni chiede pertanto a gran voce che i diritti dei cittadini e degli animali tutelati dalle nostre leggi nazionali non  vengano ignorati da chi è tenuto a rappresentare il popolo sovrano.


Emanuela Zonca
Presidente Sezione Anpana Novara

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anpana Novara lancia un appello contro la vivisezione

NovaraToday è in caricamento