rotate-mobile
Cronaca

Anpana Novara: chi maltratta gli animali, obbligato ai "lavori forzati"

La presidente dell'associazione Emanuela Zonca interviene in merito alla notizia che alcune associazioni starebbero raccogliendo firme volte a promuovere una legge che obbligherebbe soggetti condannati per maltrattamento di animali ai "lavori forzati"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Poco utile raccogliere firme per promuovere una legge che obbligherebbe soggetti condannati per maltrattamento di animali ai lavori forzati in quanto tale norma è già esistente.

E’ di questi giorni la notizia divulgata dai media che on line alcune associazioni stanno raccogliendo firme volte a promuovere una legge in materia.

Ma in virtù del D.M. 26 marzo 2001 e all’art. 54 del D.lvo 274/2000 esiste l’Istituto della condanna a lavori socialmente utili nei canili, disposta con sentenza.

Tale disposizione normativa, è già stata messa agli atti e sottoposta all’attenzione del Parlamento nella Relazione dell’Ufficio Legale Anpana Nazionale concernente la BOZZA DI TESTO UNIFICATO (C. 1172 e abb.) "NUOVE NORME IN MATERIA DI ANIMALI D’AFFEZIONE E DI PREVENZIONE DEL RANDAGISMO",con lo scopo di divulgarla maggiormente in quanto sconosciuta ai molti.

Sarà quindi onere di chi vi abbia interesse (nella fattispecie: gestori di canili e rifugi), stipulare, a norma degli artt. 1 lett. c) e 2 del D.M. 26 marzo 2001, idonee convenzioni, con il Ministero della Giustizia, con il Presidente del Tribunale o con Amministrazioni centrali dello Stato, aventi ad oggetto il lavoro di pubblica utilità di cui all’art. 54 del D.lvo 274/2000 (Per approfondimenti: Cfr.: "Guida alla prevenzione e repressione dei maltrattamenti agli animali di Gentile Daniela - Suaria Maria Morena e Nucleo Antifrodi dei Carabinieri ed. Maggioli").

In conclusione, la Legge già c'è anche se poco conosciuta e poco applicata, e lo scopo dell’Anpana in Parlamento è proprio quello di dare maggiore vigore a ciò che già esiste.
 

Emanuela Zonca
Presidente Anpana Novara Onlus

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anpana Novara: chi maltratta gli animali, obbligato ai "lavori forzati"

NovaraToday è in caricamento