rotate-mobile
Cronaca Sant'Antonio

All’autoscuola Tapella il primo conducente 17enne abilitato alla guida

In Italia la guida accompagnata è in vigore dal il 21 aprile 2012, che permettere ai giovani minori di 18 anni di prendere confidenza con le autovetture in modo progressivo, attraverso la costante presenza di un accompagnatore al loro fianco. Il sistema è stato ereditato dalla Francia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Federico ha stabilito un primato: è il primo conducente novarese 17enne a condurre legalmente un'autovettura (pur se accompagnato da un tutor).

Un allievo brillante, preciso nell'esecuzione delle manovre. Ha appreso facilmente i principi basilari della guida sicura impartiti dalla Autoscuola Tapella. "Campione nel basket e anche nella guida" come lo ha definito il suo istruttore Vincenzo Tapella, titolare della omonima scuola guida. Il programma della GA (Guida Accompagnata) prevede 10 ore di guida obbligatorie di cui 2 in condizioni di visibilità notturna e almeno 4 da effettuarsi in autostrada o strada extraurbana secondaria o principale.

Con Federico è stato possibile percorrere tutti i tipi di itinerario: "Non perchè dovessimo prendere l'aereo" racconta Il suo istruttore "ma siamo arrivati fino a Malpensa e abbiamo raggiunto sia il Terminal 1 che il Terminal 2 utilizzando le varie corsie di accelerazione e decelerazione. L'ultima lezione l'abbiamo effettuata in autostrada sulla A4 Milano-Torino, dove è stato possibile sperimentare una serie di sorpassi e cambi di corsia. Dal casello di Novara siamo arrivati fino all'uscita di Marcallo con Casone per prendere poi la superstrada per Malpensa: insomma, un bel percorso". Per la guida notturna è stato scelto un percorso interessante, ma impegnativo: "Abbiamo attraversato il cuore della città alternando alle vie più strette quelle più trafficate. Come prima esperienza non poteva andare meglio", conclude il titolare della Autoscuola Tapella.

La guida accompagnata (GA) è un percorso formativo propedeutico che permettere ai giovani minori di 18 anni di prendere confidenza con le autovetture in modo progressivo, attraverso la costante presenza di un accompagnatore al loro fianco. Il sistema è stato ereditato dalla Francia, dove ha già dimostrato nel corso degli anni la sua utilità, ed infatti le assicurazioni propongono premi più bassi a chi ha preso la patente seguendo questo percorso, sapendo che permette di acquisire uno stile di guida più prudente e sicuro. L'obbiettivo è quello di raggiungere gli standard europei di sicurezza stradale e dare una completa formazione al futuro conducente.

In Italia la guida accompagnata è in vigore dal il 21 aprile 2012, giorno in cui hanno trovato piena attuazione i commi dall'1-bis al 1 septies dell'art. 115 del codice della strada grazie all'uscita del decreto n. 213/2011 che regolamenta nel dettaglio la materia. In sostanza, dopo avere fatto un minimo di 10 ore di pratica in autoscuola, i ragazzi titolari di patente A1 di almeno 17 anni possono scegliere, in accordo con i genitori o tutori, fino a un massimo di 3 accompagnatori e cominciare a guidare con loro fino a quando non diventano maggiorenni. Poi, al compimento dei 18 anni potranno procedere con la normale richiesta di Foglio Rosa e conseguire la patente B.

Tornando ai pionieri della Guida Accompagnata, dobbiamo aggiungere che all'Autoscuola Tapella fra poco sarà la volta di Veronica, la prima rappresentante femminile novarese delle future 17enni alla guida. Le "quote rosa" sono così rispettate …

 

Per informazioni:

Autoscuola Tapella

  • C.so Risorgimento 31 - Novara - tel. 0321 - 621729
  • V.le Roma 27 - Novara - tel. 0321- 457000
  • Via Monte Grappa 8 - Turbigo - tel 0331 - 899146

info@autoscuolatapella.it - www.autoscuolatapella.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All’autoscuola Tapella il primo conducente 17enne abilitato alla guida

NovaraToday è in caricamento