rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi

NATALE TRA LAGHI FATATI: Lago Maggiore e Lago d'Orta

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday
LAGHI FATATI - S.NATALE 2013 Omegna e Isola Pescatori Stresa

Il Natale è la festa delle famiglie, è la festa che trasforma le città con atmosfere da fiaba e unisce i territori.

Questa magia stravolgerà la parte più turistica del Piemonte, che si fa trovare, appunto, unita per tutto dicembre, con tre week end in cui il Lago Maggiore e quello d'Orta interpreteranno a modo loro la fiaba di
Pinocchio a favore di tutte di bambini che si lasceranno coinvolgere.
STRESA, ISOLA DEI PESCATORI, LAGO MAGGIORE

La bellissima Stresa, la perla del lago, avrà un Paese dei Balocchi davvero speciale: l'Isola Pescatori si trasformerà attraverso le animazioni del Parco "Rodari" e i giochi di tante aziende del territorio, da quelli in legno di Mastro Geppetto a quelli della Nuova Faro. La Fata Azzurra (interpretazione lacustre della collega Turchina) accoglierà gli ospiti e li accompagnerà in alberghi, bar e negozi dell'isola che metteranno a disposizione verande, stanze e piazzette tipiche riadattate e riallestite a tema per la gioia di grandi e piccini.

Bambini e genitori potranno giocare e divertirsi attraverso postazioni gioco, tour particolari e trasformazioni magiche. Attenzione nel caso incontraste Lucignolo: il rischio è quello di trasformarsi in ciuchini.

OMEGNA, LAGO D'ORTA

Omegna, invece, si metterà in gioco attraverso la sua tradizione di piccoli e grandi imprenditori, ospitando "Le Botteghe di Mastro Geppetto": l'isolato Vaticano, il borgo antico, dimenticato perfino da molti abitanti cusiani, pullulerà di tanti artigiani che coinvolgeranno attivamente i partecipanti. Tutti potranno addentrarsi tra vicoli, balconi e cortili dal fascino sospeso nel tempo e con allestimenti speciali, e mettendo il naso (lungo, nel caso di Pinocchio) nel vecchio forno, in atelier creativi, nelle officine dei battilastra, dei boscaioli o nel famoso teatro di Mangiafuoco. Unica indicazione: non soffermarsi troppo alla Locanda con il Gatto e la Volpe.

L'artigianato sarà protagonista per tutta la città, intorno al cuore antico: la Piazza dell'Artigianato, con il patrocinio di Confartigianato e i mercatini degli hobbisti (organizzati da tanti enti della città) coloreranno le vie cittadine.

Artigiani veri (made in Valle Strona) hanno lavorato duramente per permettere a tutti un tour speciale: una slitta gigantesca solcherà il lago d'Orta. Babbo Natale proporrà un viaggio unico sul lago d'Orta.

Il Natale è davvero magico.

La manifestazione dei due laghi è organizzata da "Sapori d'italia" di Stresa, Parco della fantasia "Gianni Rodari" e Associazione ECO di Omegna e ha il patrocinio delle amministrazioni comunali delle due città unite dalla fiaba di Pinocchio
.
Per informazioni
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

NATALE TRA LAGHI FATATI: Lago Maggiore e Lago d'Orta

NovaraToday è in caricamento