rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Noi X Novara: "Centrodestra, troppe divisioni e poche idee"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Ai novaresi bisogna offrire un'alternativa reale che metta in campo un progetto di città che possa dare risposte concrete ai cittadini. Questo, nonostante i numerosi annunci, il centrodestra non lo ha ancora fatto e pensiamo di parlare per molti novaresi dicendo che quello che serve è un progetto alternativo a Ballarè e al Pd in primis.

Noi lavoriamo in questa direzione e fin da subito abbiamo evidenziato come i vecchi schemi non funzionino più. Serve piuttosto un'offerta nuova che può partire solo da qualcosa di innovativo e partecipato.

Il movimento civico "Noi X Novara" è nato proprio per questo ottenendo fin da subito molto seguito, moltiplicando con successo le iniziative sul territorio tanto che qualcuno se n'è accorto ed ha riproposto un modello similare usando le nostre stesse parole d'ordine: civismo, primarie, partecipazione.

La differenza sta nel fatto che "Noi X Novara" è davvero un movimento costruito ed organizzato da liberi cittadini senza bandiere di partito per un'offerta 'civica' che possa generare una risposta credibile alle reali esigenze dei novaresi e della città.

Noi non ne abbiamo mai fatto una questione di nomi, tanto che lo stesso Ivan De Grandis, leader di "Noi X Novara" (che ad oggi, nonostante quanto scritto da alcuni giornali, non ha mai ufficializzato la propria candidatura a sindaco) -  ha più volte ribadito come in caso di primarie avremmo sicuramente espresso un nostro candidato, mentre in caso contrario saremmo stati liberi di fare i nostri ragionamenti e di andare per la nostra strada, senza strumentalizzare le "primarie" come accade invece per altri casi con il solo scopo di avanzare una candidatura personale.

Chi crede nelle primarie come metodo meritocratico di selezione del candidato indicato direttamente dai cittadini dovrebbe pensare prima ai contenuti e a costruire un "manifesto programmatico".

Con la settimana entrante partirà di fatto la fase due del movimento civico "Noi X Novara" che sabato 16 e domenica 17 gennaio darà vita alle "primarie delle idee" facendo scegliere ai cittadini l'ossatura del manifesto programmatico.

Insomma, "Noi X Novara" suona la carica, parte dalle idee e rilancia il proprio progetto civico, trasversale e coraggioso, senza le "solite facce" ma aperto a tutti quei novaresi che vogliono impegnarsi in prima persona per una Novara migliore e che presto potranno essere i veri protagonisti della nuova fase di radicamento e condivisione lontano dalle vecchie logiche partitiche.

"Noi X Novara" - Movimento Civico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Noi X Novara: "Centrodestra, troppe divisioni e poche idee"

NovaraToday è in caricamento