rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Earth Day Italia

Un libro green per l’estate!

Una lista di libri "sostenibili" e green selezionati per voi dalla redazione di Earth Day Italia

Sia che si leggano nella solitudine della propria camera, sia distesi su un prato o in riva al mare, il libro è il compagno perfetto per le nostre vacanze. In più, chiunque sia un vero appassionato di libri sa che l’estate è il momento migliore per dedicarsi completamente a questa passione. Niente lavoro, niente (o quasi!) pensieri, i tempi sembrano allungarsi di più e ci si rilassa. Ecco allora che noi della Redazione di Earth Day Italia abbiamo selezionato per voi una lista di libri, ovviamente green e “sostenibili”.


 

Per tutti gli appassionati della moda ma soprattutto per studenti e addetti ai lavori proponiamo Il bello e il buono. Le ragioni della moda sostenibile di Marco Ricchetti e Maria Luisa Frisa. La moda e la sostenibilità ambientale possono viaggiare insieme? Può la moda essere sostenibile? Sembrerebbe proprio di si. Anche perché green, etica e sostenibilità sono ormai sfide obbligate che anche la moda è chiamata a interpretare.


 

101 modi per non buttare via nulla di Paola Rinaldi. Un simpatico manuale indirizzato a tutti che illustra la buona terapia del riciclo e del risparmio e che ci mostra ben 101 oggetti che si possono realizzare con quello che di solito si butta. Sapevate ad esempio che la bottiglia di plastica può diventare una base essenziale di colorati ikebana per decorare la tavola? Un pratico libro anche per spiegare ai più piccoli come reinventare i loro giocattoli troppo vecchi o come creare da un giocattolo partendo da oggetti che non si usano più.


 

Vi suggeriamo inoltre Green Italy di Ermete Realacci. Un bellissimo scorcio di una Italia diversa, che utilizza la sostenibilità ambientale e la green economy come via per superare l’attuale crisi. Realacci racconta, dal Nord al Sud, storie di un'alleanza tra imprese e comunità, tra ambiente e nuovi modi di vivere che possono traghettarci verso un paese più desiderabile e più competitivo.


 

Vi segnaliamo, infine, Ricicliamo i rifiuti, di Jean-René Gombert - Ed. Kite Edizioni 2012. Perché le pattumiere straripano? Così complicato differenziare correttamente?  Un libro istruttivo e divertente per apprendere l’arte del riciclo contenendo la produzione di rifiuti attraverso i piccoli ogni giorno. E soprattutto per imparare il perché sia necessario riciclare.  Un viaggio all’insegna della scoperta, quella dei piccoli trucchi per la tutela del pianeta Terra.

Buona lettura!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un libro green per l’estate!

NovaraToday è in caricamento