rotate-mobile
Martedì, 4 Ottobre 2022
Sport

Uniti per la subacquea senza barriere sul Lago d'Orta

Una speciale full immersion, gratuita e aperta a tutti, con attività in acqua e sott'acqua, e la formazione di nuove guide e istruttori per l'insegnamento e accompagnamento dei sub disabili in immersione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Da venerdì 23 settembre a domenica 25 settembre, Nrdc-Ita Scuba Diving Club, il club sportivo subacqueo istituito dal Comando di reazione rapida della Nato a guida italiana sito in Solbiate Olona (Varese), realizzerà in collaborazione con Hsa Italia e Sub Novara Laghi, una nuova attesa iniziativa "Zero Barriere" rivolta alle persone con disabilità e non, amanti della subacquea e delle attività acquatiche. Una speciale full immersion, gratuita e aperta a tutti, dove sono previste diverse attività in acqua e sott'acqua, oltre alla formazione di nuove guide e istruttori Hsa per l'insegnamento e accompagnamento in immersione dei sub disabili.

Durante queste giornate "Zero Barriere" le persone con disabilità potranno provare l’emozione di immergersi in un contesto sicuro e controllato sotto la guida degli Istruttori specializzati Hsa. All’evento prenderà parte anche una rappresentanza di atleti disabili del Gruppo sportivo della difesa che porteranno il loro contributo e la loro testimonianza a tutti i partecipanti. In tanti hanno già aderito all'iniziativa con una forte voglia di esserci, nel segno di una gioiosa integrazione, che prevede anche una giornata sul Lago d’Orta (domenica 25) in collaborazione con lo storico centro di formazione Hsa Sub Novara Laghi che oltre alle attività in acqua, offrirà ai partecipanti anche un giro turistico del lago con i mezzi nautici accessibili in dotazione al centro.

Sub Novara Laghi è una gran bella realtà con oltre 50 anni di attività e che unisce competenza, aspetti sociali, strutture idonee e passione, in un'atmosfera magica che stimola la voglia di tuffarsi nelle acque del bel lago, di fare subacquea e, che ha saputo costruire negli anni, uno staff di istruttori e guide preparati e attenti alle esigenze dei subacquei. Oggi è un centro di aggregazione accogliente per le attività subacquee, acquatiche e il nuoto attrezzato, con barca accessibile a tutti, base di partenza per i miglior siti d'immersione del lago, frequentato ormai da tempo anche dai subacquei con disabilità. Su queste basi è diventato inoltre un centro di formazione Hsa per istruttori e guide che desiderano apprendere le tecniche per addestrare alla subacquea le persone con disabilità e accompagnarli a vivere appieno l'avventura subacquea.

Nrdc-Ita Scuba Diving Club è il club sportivo senza fini di lucro istituito dal Comando di reazione rapida della Nato a guida italiana, denominato Nato Rapid Deployable Corps Italy (Nrdc-Ita), al fine di cementare la coesione interna del personale multinazionale dell’ente tramite la pratica, nel tempo libero, di attività ricreative subacquee e la partecipazione ad eventi di team building. Fra le varie attività svolte dall’associazione, dal 2016 vi rientrano le fruttuose collaborazioni con Hsa Italia nello svolgimento di attività promozionali in favore delle persone disabili.

Hsa - Handicapped Scuba Association International è l’organizzazione didattica specializzata nell'insegnamento delle attività subacquee per le persone con disabilità che da pioniera, fin dai primi anni Ottanta, ha definito gli standard e le procedure internazionali che hanno permesso di certificare e brevettare migliaia di subacquei con disabilità, istruttori e guide specializzati, ed è diffusa e consolidata in numerosi paesi nel mondo compreso India, Cina, Russia. La manifestazione ha il sostegno e i patrocini del Ministero del Turismo, dell'Agenzia Internazionale di Didattica Subacquea Nadd - Global Diving Agency e di Anasend - Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili.

Sono previste diverse rappresentanze degli enti locali e scuole Hsa, Comune di Orta San Giulio, i Lions Club Borgomanero, Centro Subacqueo Milanese, Passione d'Amare, Invicible Diving, Associazione Volare. Le giornate Zero Barriere rivolte alle persone con disabilità sono gratuite e aperte a tutti.

Gli appuntamenti in programma: sabato 24 settembre dalle 15 alle 20 presso la piscina di Solbiate Olona; · domenica 25 settembre dalle 10 alle 18 al centro Sub Novara Laghi in via Domodossola 23, a Orta San Giulio, località Bagnera. Per partecipare è necessario prenotare la propria presenza scrivendo a mailing@hsaitalia.it – tel. 02 89774362.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uniti per la subacquea senza barriere sul Lago d'Orta

NovaraToday è in caricamento