rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
NovaraToday

L'azzardo del sindaco sullo Sporting costa ai novaresi oltre 14 milioni di euro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

In merito alla notizia relativa alla sentenza sul lodo arbitrale intentato dal Comune di Novara contro gli ex gestori del Palazzetto dello sport del Terdoppio, che imporrà al Municipio il versamento di oltre 14 milioni di euro, il commento dei consiglieri comunali di Ncd Daniele Andretta, Isabella Arnoldi, Pietro Gagliardi e Paolo Coggiola ė durissimo.

"E' una vergogna - sostiene Andretta - questa ė stata semplicemente una scommessa personale per scopi politici di Ballarė, tradottasi in una clamorosa sconfitta sua in primis, e per tentare di giustificare, parla ancora al passato, ancora dopo tre anni di mandato. Così si propone di tornare ad amministrare fino al 2021? con la medesima incapacità?".

"Decidere di rescindere la convenzione, ribadiamo, - prosegue Andretta- ė stato un gravissimo azzardo, anzi una sciagura... Ricordiamo che i nove milioni di euro di mutuo nel contratto rimanevano a completo carico del gestore, ora li dovremmo pagare noi, mentre mantenere lo Sporting, oggi come ieri, ha sostanzialmente il medesimo costo complessivo di gestione... Non ė cambiato nulla! Dov'ė dunque il "risparmio"? E poi, dovere versare 14,4 milioni di € come può essere mai definito risparmio? Tenendo conto che all'appello mancano ancora circa 4,5 milioni tutti da finanziare".

"Perché sullo Sporting la giunta Ballarė non ha mai voluto trattare - si chiede il capogruppo Ncd - così come ha fatto invece con l'impresa vincitrice del bando per la NON-realizzazione del parcheggio sotterraneo di largo Bellini? Perché ha deciso di andare incontro ad un giudizio arbitrale dagli esiti prevedibili, costato tra l'altro alle casse comunali centinaia di migliaia di euro per consulenze e spese legali? E poi il danno vero:con l'amministrazione Ballarè è stata completamente mortificata una preziosa risorsa trasformata in un fardello ingombrante, di cui adesso loro per primi non sanno più cosa fare".

E allora ricordiamo, noi, che nel 2010 attorno al progetto sportivo di Novara e quindi proprio grazie allo Sporting sono state organizzate dal Comune di Novara oltre 100 manifestazioni, con più di 14 mila atleti partecipanti, 1900 società sportive da oltre 27 nazioni per duecentomila presenze turistiche a Novara, e quasi quattromila posti letto occupati...

"Per ulteriori informazioni - dicono i consiglieri Ncd - rivolgersi agli albergatori che oggi, in grave crisi di liquidità, non riescono nemmeno più a versare l'imposta di soggiorno al comune.

Di tutto questo cosa ė rimasto? A parte il colossale debito per 14 milioni di euro? Noi siamo anche sconcertati dal tono e dalla leggerezza usati dal primo cittadino nel commentare questa vicenda gravissima... Dice di aver sminato una bomba lasciata dalla precedente amministrazione? In verità qui ha fatto tutto da solo, mettendo in giro mine che gli sono alla fine scoppiate in mano...tentando disperatamente di spacciarlo per un risultato positivo. E intanto i novaresi dovranno pagare. Come se d'altro canto fosse una novità. Una vergogna!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'azzardo del sindaco sullo Sporting costa ai novaresi oltre 14 milioni di euro

NovaraToday è in caricamento