rotate-mobile
Politica

Sindaci più amati, la classifica: Alessandro Canelli si piazza al 30° posto

Lo rivela il sondaggio condotto dalla società Ipr Marketing per il Sole 24 Ore. Il neo eletto Canelli conquista il 55% dei consensi

Il primo cittadino di Novara Alessandro Canelli è al 30° posto della classifica dei sindaci più amati d'Italia. Lo rivela il Governance Poll, il sondaggio annuale condotto dalla società Ipr Marketing per il Sole 24 Ore che misura il gradimento ottenuto dagli amministratori delle città capoluogo di provincia.

Canelli, eletto a giugno 2016, ha conquistato il 55% dei consensi dei suoi concittadini, più del suo predecessore Andrea Ballarè che lo scorso anno era stato promosso dal 48,5% dei novaresi ma che nella classifica del 2012 (circa sei mesi dopo la sua elezione) aveva totalizzato la stessa percentuale di gradimento di Canelli. Il consenso del sindaco leghista è però calato di 2,7 punti in percentuale rispetto al giorno della sua elezione.

La classifica 2017 sul consenso agli amministratori locali vede invece in testa, con il 62% delle preferenze, il sindaco di Torino Chiara Appendino (Movimento 5 Stelle). Al secondo posto, il primo cittadino di Firenze Dario Nardella (centrosinistra), mentre in terza posizione si piazza il sindaco di Parma Federico Pizzarotti (indipendente).

Le interviste, volte a rilevare il "gradimento" dei cittadini nei confronti dell'operato del proprio sindaco, sono state effettuate tra il 10 novembre e il 22 dicembre del 2016 su un campione di 600 elettori, in ogni Comune capoluogo, disaggregati per sesso, età ed area di residenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaci più amati, la classifica: Alessandro Canelli si piazza al 30° posto

NovaraToday è in caricamento