rotate-mobile
Attualità

Samsung Innovation Camp: al via all'Università del Piemonte Orientale la nuova edizione per promuovere il patrimonio artistico e culturale italiano nel mondo

Università del Piemonte Orientale, insieme all’Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Trento e Università degli Studi di Verona i primi quattro atenei coinvoltiL’iniziativa offrirà a tutti gli studenti e le studentesse una formazione completa in ambito digitale e la possibilità di collaborare direttamente con il Comune di Novara per valorizzare il territorio Dal 2017 sono oltre 30.000 gli studenti e le studentesse che hanno partecipato all’iniziativa provenienti da 21 atenei in tutta Italia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Samsung Electronics Italia annuncia oggi presso l’Università del Piemonte Orientale, l’avvio della nuova edizione di Samsung Innovation Camp, progetto sviluppato in collaborazione con Randstad, agenzia internazionale specializzata in servizi Hr, che nasce con l’obiettivo di accompagnare gli studenti e le studentesse delle università italiane in un percorso formativo dedicato all’innovazione digitale, volto a offrire quelle competenze sempre più richieste dal mercato del lavoro e prepararli a costruire i profili professionali del futuro.

Focus di quest’anno, la valorizzazione del patrimonio naturalistico, artistico e culturale attraverso l’innovazione digitale, con l’obiettivo di sostenere il settore della Cultura e del Turismo, duramente colpiti in questo momento storico complesso. Nonostante, infatti, durante i momenti più critici della pandemia, abbiamo assistito a un'esplosione di iniziative per spostare il mondo della cultura dalla dimensione fisica a quella online - l’80% dei musei italiani per esempio ha offerto almeno 1 contenuto digitale durante i periodi di restrizioni (Fonte: Osservatorio Digital Innovation Politecnico di Milano) - entrambi i settori, fortemente connessi tra loro e quanto mai strategici per l’economia del Paese, hanno subito forti perdite. Nel solo 2020, i musei in Italia hanno perso il 75% dei visitatori e il 78% degli introiti (Fonte: Ufficio Statistica del Sistan, Sistema Statistico Nazionale del Ministero della Cultura) mentre sono quasi 64 miliardi le perdite nel settore del Turismo (Fonte: Istat). In questo scenario si inserisce Samsung Innovation Camp, programma giunto alla quinta edizione, che ha formato fino ad ora oltre 30.000 studenti e studentesse provenienti da 21 atenei in tutta Italia.

L’Università del Piemonte Orientale è uno dei primi atenei coinvolti, insieme all’Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Trento e Università degli Studi di Verona, con l’obiettivo comune di dare un contributo al rilancio e alla valorizzazione delle bellezze del nostro Paese, dando nuovo impulso al settore turistico e dei beni culturali nel prossimo futuro.

Samsung Innovation Camp: i dettagli dell’iniziativa, le tappe e modalità di partecipazione

Innovation Camp è un vero e proprio corso di formazione che si integra con i percorsi universitari già avviati e che consentirà agli universitari partecipanti di sviluppare nuove competenze digitali ma anche manageriali e di marketing, particolarmente richieste dal mondo del lavoro attuale. Organizzato in più fasi e aperto agli studenti di tutte le facoltà, il corso prevede un primo modulo di 30 ore di formazione online dedicato a nuove tecnologie e strategie digitali, nozioni di business ed ecosistemi digitali oltre a lezioni dedicate alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano. A chiusura di questo primo modulo aperto a tutti gli iscritti, seguirà un test, una serie di workshop e l’assegnazione di un project work commissionato dal Comune di Novara, per valorizzare e promuovere il territorio.

"Novara è una città piena di risorse, con una spiccata identità e una forte autonomia, arricchita da un capitale umano e associativo che ne costituisce il cuore pulsante e che in modo speciale, in questi ultimi anni, ha saputo dialogare e mettere a sistema iniziative e proposte sul piano dell’offerta culturale e turistica. Ogni singolo progetto turistico/culturale sul quale abbiamo lavorato in questi anni ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita, la creazione di un sistema coordinato che deve dare beneficio alle nostre attività economiche, l’aumento e la crescita dell’efficienza dei servizi, la promozione di una maggiore consapevolezza del valore dei nostri beni. Tutto questo però non basta: oggi le istituzioni culturali si trovano nel bel mezzo di un profondo processo di cambiamento, stimolato dalla necessità di aprirsi sempre più all’esterno, utilizzando modi e linguaggi nuovi, fortemente influenzati dal digitale. La necessità di trasformazione costituisce una sfida ma anche un’opportunità per avvicinare nuovi pubblici, coltivare la relazione con quelli già esistenti e per valorizzare i beni che le istituzioni custodiscono e producono. Samsung Innovation Camp con la partecipazione della nostra Università del Piemonte Orientale è una di quelle opportunità che possono generare risposte alle grandi sfide di domani, affrontando i temi della valorizzazione e della comunicazione culturale dal punto di vista dei giovani universitari che stanno seguendo un percorso di crescita e di formazione personale che li renderà protagonisti dei processi di cambiamento della trasformazione urbana", ha commentato Alessandro Canelli, sindaco di Novara.

"Samsung Innovation Camp è un percorso formativo agile e dinamico che offre l'opportunità di integrare le conoscenze e le abilità acquisibili nei corsi universitari con capacità digitali e trasversali, utili a promuovere il conseguimento di competenze complesse indispensabili per avere successo nell'attuale contesto imprevedibile e iper-competitivo. Upo, da sempre impegnata a cogliere ogni segnale innovativo per tradurlo in condizioni favorevoli per i suoi studenti e il territorio, ha, da subito, accolto con spirito collaborativo il progetto, contribuendo al successo dell’iniziativa, dei partecipanti e dei partner coinvolti. L'edizione di quest'anno, inoltre, si prospetta ancor più appassionante e arricchente per i nostri studenti che, confrontandosi con sensibili responsabili del settore della Cultura e del Turismo, saranno ingaggiati in Project Work finalizzati a valorizzare il patrimonio artistico e culturale delle loro città", ha commentato il Prof. Roberto Candiotto, professore associato di Organizzazione aziendale.

Samsung Innovation Camp è un progetto che rientra a pieno titolo nella vision di Corporate Social Responsibility di Samsung "Together for Tomorrow! Enabling People". Offrendo momenti di formazione a vari livelli, Samsung è al fianco di studenti, insegnanti, universitari per aiutarli ad acquisire le competenze fondamentali legate al mondo dell’innovazione e del digitale, per favorire lo sviluppo di soft skill e l’inserimento nel mondo del lavoro e per permettere agli innovatori di domani di raggiungere il loro pieno potenziale e diventare i nuovi leader che guideranno i processi di evoluzione positiva in ambito sociale.

"Da 30 anni Samsung si impegna per la diffusione della cultura del digitale in Italia, contribuendo concretamente alla causa con diversi progetti formativi che si prefiggono di offrire a diverse fasce della popolazione tutti gli strumenti, le conoscenze, la creatività e l'empatia necessarie per prosperare in un futuro guidato dalla tecnologia - ha commentato Anastasia Buda, Corporate Social Responsibility Manager di Samsung Electronics Italia -. Tra le iniziative rivolte agli studenti universitari spicca Innovation Camp. La nuova edizione di questa iniziativa è stata pensata per rispondere a due diverse necessità, entrambe quanto mai urgenti: da un lato è fondamentale ridurre il cosiddetto skill mismatch ovvero il divario sempre più ampio tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle realmente disponibili. Il digitale infatti sta creando nuove professioni e nuovi profili che le imprese pubbliche e private faticano a trovare sul mercato perché mancano le competenze adeguate. Dall’altro, dobbiamo ridare nuovo slancio alle economie locali con il turismo, duramente colpito in questi mesi di pandemia attraverso la valorizzazione delle bellezze del nostro territorio, trovando nuove modalità per promuoverle nel mondo, in primis con i nuovi strumenti digitali. Con Innovation Camp, insieme alle Università e alle istituzioni locali lavoriamo per aiutare i nostri i giovani a esprimere il loro talento e a farsi promotori di un cambiamento sociale positivo, attraverso l’innovazione, a sostegno della crescita e del rilancio dell’Italia".

Per partecipare e scoprire i dettagli del progetto, è possibile iscriversi direttamente sul sito Samsung. Qui il sito di Innovation Camp: https://innovationcamp.it/ Qui i dettagli per l’iscrizione: https://www.innovationcamp.it/iscriviti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Samsung Innovation Camp: al via all'Università del Piemonte Orientale la nuova edizione per promuovere il patrimonio artistico e culturale italiano nel mondo

NovaraToday è in caricamento