rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Novara: Giorgio Piccaia al Loopingstar 2012 per omaggiare John Cage

L'artista novarese Giorgio Piccaia è stato invitato a Loopingstar 2012. Il Festival video si è svolto a gennaio tra Saarbrucken e Forbach. L'opera è dedicata a John Cage, si intitola Luce 5/43 di Giorgio Piccaia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

L'artista novarese Giorgio Piccaia è stato invitato a Loopingstar 2012. Il Festival video si è svolto a gennaio tra Saarbrucken e Forbach.

Giorgio Piccaia di Agrate Conturbia ha partecipato con un suo video clip, "Omaggio a John Cage, Luce 5/43 di Giorgio Piccaia"
alla seconda edizione del Video (kunst) festival (d'art) vidéo Loopingstar, che si è tenuto a fine gennaio in Germania e in Francia in concomitanza con il Max Ophuls Preis film festival di Saarbrucken per la giovane cinematografia tedesca.
 
L'idea del festival è di due artisti tedeschi Ulrich Ludat e Alexander Karle dell'associazione Loopingstar di Saarbrucken, capitale del Saarland. I due hanno coinvolto, nella seconda edizione Marion Bodin, direttrice artistica di Castel Coucou di Forbach in Lorena.
 
Le attività commerciali dei due centri tedesco e francese hanno accolto ottanta video di artisti francesi, tedeschi, svizzeri e italiani. Gli schermi situati nelle vetrine dei negozi hanno proiettato per 24 ore e per tredici giorni i video clip, sensibilizzando la popolazione all'arte contemporanea.
 
"L'iniziativa è molto interessante - spiega Giorgio Piccaia -, la popolazione delle due città ha avuto la possibilità di vedere oltre ottanta video in luoghi diversi".
 
"Il mio video clip - continua Piccaia - è stato molto apprezzato. Il titolo è Luce - 5/43, la durata del video è cinque minuti e quarantatre secondi ed è stato realizzato la mattina del cinque agosto 2011, giorno del mio compleanno".
 
L'opera è volutamente senza colonna sonora per dare forza al senso della vista e inquadra la luce naturale che passa sopra un muro fino a raggiungere un interruttore dante vita alla luce artificiale. La musica è indirettamente nel titolo.
 
"Ho eseguito il video - conclude l'artista - ascoltando in cuffia Gnossiene n. 3 di Erik Satie e il video è volutamente lungo per perdersi nel nulla. Il titolo è un omaggio a John Cage che ho avuto l'onore di sentire a Milano nel 1977".
 
Luce - 5/43 si può vedere anche su youtube (Luce - 5/43 di Giorgio Piccaia).
Hanno contribuito al progetto delle due associazioni Loopingstar e Castel Coucou il programma Interreg IV-A, il Consiglio regionale della Lorena, la Sarreland Ministerium Fur Inneres, Kultur und Europa.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: Giorgio Piccaia al Loopingstar 2012 per omaggiare John Cage

NovaraToday è in caricamento