rotate-mobile
Politica

Trecate, Lega Nord: "Un comitato apolitico sulla sicurezza?"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Apprendiamo con stupore l'iniziativa di Federico Binatti di Ncd di voler creare un comitato apolitico per la sicurezza, in cui a suo dire non dovrebbero esserci divisioni politiche.

Non possiamo non ricordare come esista già un gruppo veramente slegato dai partiti di ragazzi, del quale condivido le iniziative e alle cui attività partecipo, che da settembre, almeno tre sere e notti a settimana, presidia il territorio, talvolta a piedi talvolta in auto, allo scopo di aiutare le forze dell'ordine a individuare i delinquenti.

Si sta creando infatti una copia fatta male di un gruppo, tra l'altro aperto a tutti, che giá esiste e lavora bene, con intento chiaramente protagonistico, in cui l'etichetta apolitica viene usata per non far apparire l'iniziativa come iniziativa politica dell'Ncd che in questo momento non gode di grandi consensi.

Dov'erano Binatti e l'Ncd quando prendavamo il freddo e consumavamo la nostra benzina per offrire un servizio alla cittadinanza? Prendiamo le distanze dall'ipocrisia e dal finto perbenismo: se Binatti avesse avuto veramente a cuore la sicurezza della propria città senza protagonismo si sarebbe unito a noi a settembre e non avrebbe creato ora un doppione.

Insieme al consigliere Canetta, inoltre abbiamo presentato un provvedimento che chiedeva tra le altre cose il divieto di dimora per i clandestini, ma casualmente al momento della votazione Binatti era fuori dall'aula. Con che credibilità può parlare di sicurezza chi non ha votato un provvedimento volto a contrastare l'immigrazione clandestina? Con quale credibilità può parlare di sicurezza un partito membro del governo Renzi che sta approvando la depenalizzazione dei reati minori? Come si fa a parlare di sicurezza quando grazie a queste nuove norme i delinquenti hanno ancora più possibilità di farla franca?

Per tutti questi motivi come militanti della Lega non parteciperemo a un'iniziativa puramente propagandistica che non farà nulla per risolvere i problemi dei Trecatesi. Non accettiamo gli inviti all'unità da chi invece di unire, divide. Rinnoviamo al sindaco l'invito a potenziare i pattugliamenti serali e notturni della polizia municipale, aumentare quanto più possibile l'organico, visto l'esiguo numero di risorse umane e concordare con il nuovo comando una maggiore attività di prevenzione reati e contrasto alla clandestinità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trecate, Lega Nord: "Un comitato apolitico sulla sicurezza?"

NovaraToday è in caricamento