rotate-mobile
Politica

EcoDem, ecobonus per la bonifica dell'amianto di capannoni ed edifici pubblici

Forte segnale di attenzione del Governo in favore della salute e l’ambiente

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

"Grazie a un emendamento presentato ieri dal Governo al Collegato Ambientale sulle bonifiche di amianto viene introdotto, nel prossimo triennio, un credito di imposta del 50% per le imprese e un fondo per gli enti pubblici di 5 milioni e mezzo di euro nel 2015 e di circa 6 milioni nel 2016/2017 per incentivare le bonifiche dei capannoni industriali e degli edifici pubblici".

Lo dice Fabrizio Barini, coordinatore provinciale degli Ecologisti Democratici.

Secondo la recente mappatura dell’amianto antropico in Piemonte effettuata da Arpa la provincia di Novara è al terzo posto per numero di coperture in cemento amianto. Oltre 19mila edifici, tra pubblici e privati, che contengono un materiale cancerogeno per l’uomo e bandito dal mercato da oltre 20 anni ma che continua a mietere vittime, soprattutto nella nostra regione.

"L’allarme amianto presso i locali di Viale Verdi del Liceo musicale di Novara - conclude Barini - è solo l’ultimo dei segnali che ci fanno capire quanto sia necessario un vasto programma di bonifica degli edifici pubblici a cominciare dalle scuole. La speranza è che questo stanziamento sia incrementato in futuro ma è un segnale chiaro e forte in favore della salute e dell'ambiente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

EcoDem, ecobonus per la bonifica dell'amianto di capannoni ed edifici pubblici

NovaraToday è in caricamento