rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Imu a Novara: il commento del Coordinamento provinciale del Fli

Futuro e Libertà Novara interviene sulle decisioni della Giunta comunale di Andrea Ballarè in materia di Imu. Mannino: "Occorre tirare maggiormente la cinghia"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

La normativa consente ai Comuni di aumentare la detrazione prevista per l'abitazione principale (200 euro) fino a concorrenza dell'imposta dovuta, nel rispetto dell'equilibrio di bilancio e ferma restando l'aliquota dello 0,4%.

Tale facoltà può essere esercitata anche limitatamente a specifiche fattispecie meritevoli di tutela, sulla base di criteri di ragionevolezza e non discriminazione.

Ci voleva, forse, più coraggio nel prevedere che l'imposta venisse azzerata per le famiglie con fascia di contribuzione più bassa, piuttosto che ridurla per tutti in misura irrisoria, dato che, ad esempio, a fronte di una rendita catastale di 300 euro, il risparmio annuo per l'abitazione principale è di 10 euro. Occorre probabilmente "tirare" maggiormente "la cinghia" al bilancio comunale, tagliando al massimo tutte le spese inutili e gli sprechi, per evitare di dover ricorrere a più alte tassazioni per garantire i servizi essenziali alla comunità

 

Vito Mannino
Fli Novara

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu a Novara: il commento del Coordinamento provinciale del Fli

NovaraToday è in caricamento