rotate-mobile
Elezioni

Comunali 2024, fissate le date delle elezioni: si vota l'8 e il 9 giugno

Nel novarese e Vco sono oltre 100 i comuni che andranno al voto. Nello stesso week end, si voterà anche per le elezioni regionali ed europee

Sono state fissate le date delle elezioni comunali di quest'anno: gli elettori del novarese e del Vco andranno al voto sabato 8 e domenica 9 giugno. Nello stesso fine settimana si terranno anche le elezioni europee e, in Piemonte, le elezioni regionali.

Tutti i comuni al voto nel novarese e nel Vco

In provincia di Novara sono 56 i comuni che dovranno eleggere il nuovo sindaco e il nuovo Consiglio comunale. Per la maggior parte si tratta di piccoli comuni; il centro più grande, l'unico con più di 15mila abitanti, che andrà al voto è quello di Galliate. Tra gli altri, torneranno al voto in anticipo anche gli abitanti di Arona, dopo il commissariamento del Comune avvenuto alla fine del 2023.

Nel Vco, invece, sono 53 i comuni in cui si voterà, tra cui anche il capoluogo di provincia, Verbania. Anche in questo caso, la maggior parte delle amministrazioni da rinnovare sono quelle di piccoli comuni. Tra loro, anche Gignese, dove le elezioni del 2023 sono state annullate a causa di errori nelle presentazioni delle liste.

Con il provvedimento con cui sono state definite le date delle consultazioni elettorali, il Governo ha anche modificato i limiti per i mandati dei sindaci dei piccoli comuni: per i centri tra i 5mila e i 15mila abitanti il primo cittadino potrà essere rieletto fino al terzo mandato, mentre per i comuni sotto i 5mila abitanti il limite dei numeri di mandato viene eliminato.

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2024, fissate le date delle elezioni: si vota l'8 e il 9 giugno

NovaraToday è in caricamento