rotate-mobile
Elezioni

Elezioni comunali 2024: al voto oltre 100 comuni tra novarese e Vco

In totale in Piemonte sono 800 i comuni che andranno al voto. Nel novarese, l'unico comune con più di 15mila abitanti che dovrà eleggere il nuovo sindaco è Galliate; nel Vco si vota invece a Verbania

Sono oltre 100 i comuni, tra novarese e Vco, che andranno al voto quest'anno; 800, invece, in totale le amministrazioni da rinnovare in tutta la regione. La data per il voto non è ancora stata fissata, ma secondo le prime informazioni le elezioni comunali dovrebbero tenersi a giugno, in contemporanea con quelle regionali ed europee.

In provincia di Novara sono 56 i comuni che dovranno eleggere il nuovo sindaco. Il centro più grande, con più di 15mila abitanti, che andrà al voto è quello di Galliate. Tra gli altri, torneranno al voto in anticipo anche gli abitanti di Arona, dopo il commissariamento del Comune avvenuto alla fine del 2023. Nel novarese si voterà quindi a: Agrate Conturbia, Ameno (dove lo scorso anno non si è presentato nessun candidato), Armeno, Arona, Barengo, Bellinzago Novarese, Bolzano Novarese, Borgolavezzaro, Briga Novarese, Briona, Caltignaga, Cameri, Carpignano Sesia, Casalbeltrame, Casalino, Castellazzo Novarese, Castelletto Sopra Ticino, Cavaglietto, Cavallirio, Cerano, Colazza, Cressa, Cureggio, Fara Novarese, Fontaneto d'Agogna, Galliate, Gargallo, Gattico-Veruno, Ghemme, Gozzano, Grignasco, Maggiora, Mandello Vitta, Marano Ticino, Massino Visconti, Meina, Momo, Oleggio, Oleggio Castello, Orta San Giulio, Paruzzaro, Pella, Pisano, Pogno, Prato Sesia, Recetto, Romagnano Sesia, Romentino, San Maurizio d'Opaglio, Sillavengo, Sozzago, Terdobbiate, Tornaco, Vespolate, Vicolungo.

Nel Vco, invece, sono 53 i comuni in cui si voterà, tra cui anche il capoluogo di provincia, Verbania. Gli altri comuni al voto sono: Antrona Schieranco, Anzola d'Ossola, Arizzano, Arola, Aurano, Baceno, Bannio Anzino, Bee, Cambiasca, Cannero Riviera, Cannobio, Caprezzo, Casale Corte Cerro, Ceppo Morelli, Cossogno, Craveggia, Crodo, Germagno, Ghiffa, Gignese (dove le elezioni del 2023 sono state annullate a causa di errori nelle presentazioni delle liste), Gravellona Toce, Intragna, Loreglia, Madonna del Sasso, Malesco, Masera, Massiola, Mergozzo, Miazzina, Montecrestese, Montescheno, Nonio, Oggebbio, Ornavasso, Pallanzeno, Piedimulera, Pieve Vergonte, Premeno, Premia, Quarna Sopra, Re, San Bernardino Verbano, Santa Maria Maggiore, Toceno, Trontano, Valle Cannobina, Valstrona, Vanzone con San Carlo, Varzo, Vignone, Villette, Vogogna (dopo le dimissioni del sindaco nella primavera del 2023). 

Continua a leggere su NovaraToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2024: al voto oltre 100 comuni tra novarese e Vco

NovaraToday è in caricamento