rotate-mobile
Cronaca

TemporAlert: in Piemonte arriva la App che prevede i temporali

Nata dalla collaborazione tra Arpa Piemonte e Csp, fornisce indicazioni visuali e georeferenziate sulle condizioni meteorologiche e sugli eventi estremi in corso sul Piemonte

Conoscere in anticipo se e dove arriverà un temporale? Da oggi in Piemonte è possibile grazie a TemporAlert, un'applicazione tutta piemontese, nata dalla collaborazione tra Arpa Piemonte e Csp, che invia sul proprio cellulare un messaggio che avvisa dell'arrivo di un acquazzone.

Grazie ai radar meteorologici distribuiti sul territorio, TemporAlert fornisce indicazioni visuali e georeferenziate sulle condizioni meteorologiche  e sugli eventi estremi in corso sul Piemonte.

Ma come funziona? Un sistema di geo-referenziazione permette di inserire la località scelta, visualizzando su una mappa interattiva la situazione meteo, circoscritta con una immagine ellittica che fornisce anche indicazioni sulla direzione del fenomeno. Tre colori indicano i gradi di intensità: giallo se moderato, arancio se intenso, rosso se molto intenso. Un sistema di notifica invia poi un messaggio all’utente qualora nell’area indicata siano previsti o in corso fenomeni temporaleschi. Una soluzione che garantisce piena affidabilità funzionale della app senza che sia necessario aprirla o consultarla direttamente.

L’App, sviluppata per piattaforma Android, è scaricabile gratuitamente sul canale Arpa di Google Play.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TemporAlert: in Piemonte arriva la App che prevede i temporali

NovaraToday è in caricamento