rotate-mobile
Cronaca

Novara, Assa: richiesto lo stato di agitazione di tutto il personale

La richiesta è arrivata dalle segreterie provinciali di Cgil, Fit-Cisl, Ultratrasporti e Fiadel. Il motivo è il mancato confronto con il Cda dell'azienda, circa lo stato attuale della ditta

Le organizzazioni sindacali richiedono lo stato di agitazione di tutto il personale di Assa Spa.

La richiesta è stata formulata da Cgil, Fit-Cisl, Ultratrasporti e Fiadel in seguito al mancato confronto con il Cda dell'azienda, circa lo stato attuale della società.

Lo scorso 1° ottobre, le organizzazioni sindacali provinciali avevano infatti richiesto un incontro alla direzione aziendale e al Cda per avere informazioni sulla situazione attuale e futura dell'azienda, allertati da alcune informazioni fornite dai lavoratori.

"Successivamente alla nostra richiesta - si legge in una nota stampa - abbiamo ricevuto una lettera in risposta, da parte del Cda, sul problema da noi sollevato senza avere avuto la possibilità di un confronto. Inoltre abbiamo appreso che lo scorso 22 ottobre una sola organizzazione sindacale, Ugl, ha tenuto un’assemblea rivolta a tutto il personale Assa con delle motivazioni illustrate nello stesso volantino e testualmente riportate: 'sul vociferare di una minoranza disinformata a proposito che Assa stà fallendo o non pagherà i prossimi stipendi'. Nello stesso volantino vengono invitati il direttore Marco Zagnoli, il R.T. Vincenzo Altieri e il Cda, con la partecipazione del revisore dei conti e bilancio del Comune di Novara l'assessore Giorgio Dulio".

"Non ci è sembrato trasparente - commentano i portavoce delle organizzazioni sindacali - l’ atteggiamento del Cda che, da una parte ci nega la possibilità di avere un confronto su problematiche così importanti, mentre dall’altra partecipa ad una assemblea dei lavoratori indetta da una sola organizzazione sindacale, dove si è discusso degli stessi argomenti. Pertanto riteniamo scorretto che la comunicazione di dati ufficiali, da parte dell’assessore Dulio, sia stata comunicata all’interno di un assemblea escludendo organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative e firmatarie del contratto di Federambiente. Si evidenzia che tali comunicazioni ufficiali devono essere effettuate alla presenza di tutte le sigle sindacali, in quanto più volte le stesse, in modo unitario, hanno chiesto un incontro".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, Assa: richiesto lo stato di agitazione di tutto il personale

NovaraToday è in caricamento