rotate-mobile
Cronaca Bicocca / Viale Piazza D'Armi

Allarme a Novara, avvistati cinghiali in viale Piazza D'Armi

Gli animali sono stati notati vicino ad un'area per cani. Ecco i consigli degli esperti su cosa fare se doveste trovarne uno

Se doveste incontrare un cinghiale la prima cosa da fare è allontanarvi a distanza di sicurezza. Se si tratta di un animale da solo è molto probabile che si sia distaccato dal branco perchè spaventato dai cacciatori, quindi è ancora più pericoloso. Non avvicinatevi per nessun motivo, soprattutto se si tratta di una femmina con i cuccioli o se è ferito. 

Rimanete però sul posto e contattate la polizia provinciale (0321 378539), che si occupa del contenimento di questi animali estremamente dannosi per l'agricoltura. Tenete d'occhio il cinghiale e segnalate dove si è diretto, in modo che possano essere posizionate delle gabbie per catturarlo. Sparare proiettili narcotizzanti, infatti, è impensabile: l'animale non perde i sensi subito, ma diventa ancora più aggressivo e inizia a correre all'impazzata. 

Non fate rumori per cercare di allontanarlo perchè è molto probabile ottenere l'effetto contrario, cioè che l'animale per difesa attacchi.

Prestate molta attenzione se siete con il vostro cane: i cani infatti fiutano l'odore anche da lontano e hanno l'istinto della caccia o della difesa del padrone. Fate in modo che il vostro amico a quattro zampe non abbai per evitare di attirare l'attenzione del cinghiale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme a Novara, avvistati cinghiali in viale Piazza D'Armi

NovaraToday è in caricamento