rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Giacomo Puccini

Estate Novarese: sabato 14 luglio un viaggio nella cronaca della provincia

In Piazza Puccini a Novara, un appuntamento tra realtà e fiction, tra giallo e noir, con un ricco contorno musicale. Tre le guide d'eccezione: Attilio Barlassina, Marco Benvenuti e Simone Sarasso

Sarà un viaggio nei delitti e nei misteri della provincia di Novara quello che andrà in scena sabato 14 luglio alle ore 21 in piazza Puccini.

"Brividi d'estate. Una serata in giallo e noir per ammazzare l’afa", è il titolo dell'evento che rientra nel calendario 2012 dell’Estate Novarese. Si tratta di una sorta di viaggio negli spazi neri della cronaca locale che sconfinerà fino ai grandi misteri d'Italia, come la strage di piazza Fontana. Il tutto accompagnato da una colonna sonora che verrà eseguita dal vivo per ricreare una vera atmosfera da brivido.

Un viaggio nei delitti avvenuti in provincia di Novara che avrà tre guide d'eccezione: Attilio Barlassina, direttore di Tribuna Novarese, da sempre cronista di nera, racconterà i casi più efferati e sanguinari. Con lui, Marco Benvenuti, de La Stampa, reporter di giudiziaria e nera che accompagnerà nelle tappe più recenti del viaggio. Con i due giornalisti ci sarà poi Simone Sarasso, scrittore che in queste settimane sta scalando le classifiche con il suo romanzo più recente uscito per Rizzoli "Invictus", e giá autore di due romanzi sui misteri d'Italia. Sarasso, con il suo stile potente e cinematografico aprirà le porte di un corridoio oscuro e ancora lontano dall'esere illuminato rievocando la strage milanesi di Piazza Fontana.

A far da collante a tutte le storie di nera, i Porno Varsavia di Marco Pasquino: band sperimentale e raffinata specializzata nella creazione di colonne sonore d'atmosfera. Per ogni intervento il gruppo ha composto uno specifico tappeto sonoro. Narratore e guida della serata sarà un altro giornalista, specializzato in libri e in storie tra cronaca e politica, Alessandro Barbaglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate Novarese: sabato 14 luglio un viaggio nella cronaca della provincia

NovaraToday è in caricamento