rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Giacomo Matteotti, 1

Cgil: presidio dei lavoratori in piazza Matteotti, No alla Riforma del lavoro

Questo pomeriggio, mercoledì 27 giugno, i lavoratori del settore pubblico e privato si sono riuniti davanti alla Prefettura di Novara per manifestare contro il nuovo Ddl sul mercato del lavoro

Si sono riuniti, nonostante il caldo torrido, davanti alla Prefettura di Novara i lavoratori e i rappresentanti della Cgil di Novara per dire con forza No alla Riforma del mercato del lavoro.

Per la giornata di oggi, mercoledì 27 giugno, la Camera del Lavoro della Provincia di Novara aveva infatti indetto uno sciopero di quattro ore, a fine turno o giornata di lavoro. Così questo pomeriggio, a partire dalle ore 14,30, i dipendenti e gli operai sono scesi in piazza Matteotti per protestare a gran voce contro un decreto legge che sembra non piacere davvero a nessuno, e che non riesce a dare alcuna certezza positiva per il futuro.

Presidio Cgil in piazza Matteotti a Novara

Come detto dalla segreteria nazionale del sindacato, infatti, questa riforma "Non combatte la precarietà, specie dei giovani, perché mantiene tutte le tipologie precarie nate dalla politica liberista dei Governi Berlusconi. Non universalizza le tutele in caso di perdita del lavoro, anzi riduce drammaticamente la durata dei sussidi (chi andava in mobilità aveva fino a 48 mesi di sostegno, con la nuova legge ne avrà solo 18) e non li estende a chi oggi ne è escluso".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cgil: presidio dei lavoratori in piazza Matteotti, No alla Riforma del lavoro

NovaraToday è in caricamento