rotate-mobile
Cronaca

Cittadinanza onoraria per i bambini stranieri nati a Novara

Lo ha deciso l'amministrazione Ballarè. Domenica 2 giugno, Festa della Repubblica, il Comune consegnerà un attestato ai piccoli cittadini sul possesso dei requisiti per il riconoscimento della cittadinanza jus soli

Anche a Novara, il Comune riconosce la cittadinanza ai bambini stranieri nati in Italia e residenti nel territorio comunale.

Si tratta, ovviamente, di un titolo onorario, che definisce i piccoli stranieri cittadini novaresi e anticipa però il percorso avviato sul pano nazionale. La cerimonia di consegna si terrà domenica 2 giugno, Festa della Repubblica: i bambini riceveranno dall'amministrazione un attestato sul posssesso dei requisiti per il riconoscimento della cittadinanza jus soli.

"Un documento simbolico - ha precisato il sindaco Andrea Ballarè - che riceverà chi è nato nel 2012 da famiglie straniere residenti regolarmente nel territorio comunale; un segno importante di accoglienza e condivisione".

Una decisione assunta dall'amministrazione, con una mozione approvata in Consiglio comunale.

"Con questo primo atto - ha aggiunto il primo cittadino - diamo il via anche alla compilazione di un registro dei bambini nati in Italia da genitori stranieri e residenti nel territorio comunale. L'elenco sarà depositato presso l'ufficio Anagrafe, dove si raccoglieranno raccolti i dati e sarà annotata l’avvenuta consegna dell’attestato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadinanza onoraria per i bambini stranieri nati a Novara

NovaraToday è in caricamento