rotate-mobile
Cronaca

Codacons, al via lo sportello telefonico dedicato al canone Rai in bolletta

Con l'iniziativa l'associazione fornirà chiarimenti e aiuto su esenzioni e modalità di pagamento

A partire dal prossimo luglio il canone Rai si pagherà direttamente in bolletta.

L'imposta sul possesso di apparecchi televisivi e radiofonici verrà addebitata a rate direttamente sulle fatture dell’elettricità ma, a poche settimana dall’entrata in vigore del provvedimento, regna ancora caos e confusione. Per questo motivo il Codacons Piemonte ha lanciato uno sportello telefonico di consulenza per fornire chiarimenti e aiuto su esenzioni e modalità di pagamento.

"Riceviamo da settimane richieste d’aiuto da parte dei cittadini del Piemonte - commentano dall'associazione - che non sanno se devono pagare, quanto, come, e non conoscono le modalità di esenzione e i moduli da presentare, ad esempio in caso di seconde case o di più utenze intestate. Per tale motivo abbiamo deciso di lanciarelo sportello telefonico, dove un team di esperti fornirà informazioni e assistenza per districarsi nel ginepraio di regole e regoline relative al canone Rai e per l’eventuale esenzione".

Tutti gli interessati possono quindi contattare il call center dedicato al numero 895 569 87 65.

"Il 16 maggio - ricordano dal Codacons - è ultimo giorno utile per presentare la dichiarazione sostitutiva (cartacea o telematica) volta ad evitare l’addebito automatico del canone".

Attraverso lo sportello telefonico, il Codacons fornirà aiuto agli utenti del Piemonte anche in merito alle tante situazioni dubbie e confuse, come ad esempio convivenze, studenti fuori sede, colf e badanti che rischiano di pagare il canone pur nelle situazioni in cui non sono tenuti al versamento dell’imposta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Codacons, al via lo sportello telefonico dedicato al canone Rai in bolletta

NovaraToday è in caricamento