Codacons, al via lo sportello telefonico dedicato al canone Rai in bolletta
Con l'iniziativa l'associazione fornirà chiarimenti e aiuto su esenzioni e modalità di pagamento
A partire dal prossimo luglio il canone Rai si pagherà direttamente in bolletta.
L'imposta sul possesso di apparecchi televisivi e radiofonici verrà addebitata a rate direttamente sulle fatture dell’elettricità ma, a poche settimana dall’entrata in vigore del provvedimento, regna ancora caos e confusione. Per questo motivo il Codacons Piemonte ha lanciato uno sportello telefonico di consulenza per fornire chiarimenti e aiuto su esenzioni e modalità di pagamento.
"Riceviamo da settimane richieste d’aiuto da parte dei cittadini del Piemonte - commentano dall'associazione - che non sanno se devono pagare, quanto, come, e non conoscono le modalità di esenzione e i moduli da presentare, ad esempio in caso di seconde case o di più utenze intestate. Per tale motivo abbiamo deciso di lanciarelo sportello telefonico, dove un team di esperti fornirà informazioni e assistenza per districarsi nel ginepraio di regole e regoline relative al canone Rai e per l’eventuale esenzione".
Tutti gli interessati possono quindi contattare il call center dedicato al numero 895 569 87 65.
"Il 16 maggio - ricordano dal Codacons - è ultimo giorno utile per presentare la dichiarazione sostitutiva (cartacea o telematica) volta ad evitare l’addebito automatico del canone".
Attraverso lo sportello telefonico, il Codacons fornirà aiuto agli utenti del Piemonte anche in merito alle tante situazioni dubbie e confuse, come ad esempio convivenze, studenti fuori sede, colf e badanti che rischiano di pagare il canone pur nelle situazioni in cui non sono tenuti al versamento dell’imposta.