rotate-mobile
Cronaca

Novara: torna la giornata nazionale della Colletta Alimentare

La sedicesima edizione dell'evento, organizzato dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, è in programma per sabato 24 novembre. In tutta la provincia di Novara parteciperanno più di 1400 volontari in 86 supermercati

Sabato 24 novembre più di 130mila volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus, in oltre 9mila supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a più di 8.600 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza) che aiutano 1 milione e 700mila persone povere.

Anche quest'anno la città e la provincia di Novara hanno aderito all'iniziativa di volontariato, giunta alle sedicesima edizione. In tutta il territorio provinciale parteciperanno più di 1400 volontari in 86 supermercati.

I generi alimentari raccolti, inscatolati per tipologia e immagazzinati presso l’azienda Ponti a Ghemme e presso la sede di Novara del magazzino del Banco Alimentare del Piemonte, in corso della Vittoria 60, saranno distribuiti durante l’anno a 52 strutture caritative della provincia, che
servono mensilmente più di 10mila indigenti
.

Durante l’edizione 2011 della Colletta Alimentare sono stati raccolti presso 80 supermercati circa 89 tonnellate di alimenti, che rappresentano solo il 15% dei prodotti recuperati e ridistribuiti durante l’anno dal Banco Alimentare del Piemonte a 52 strutture caritative che assistono ogni giorno oltre
10mila persone bisognose.

Nei punti vendita di quest’anno si alterneranno volontari provenienti da esperienze diverse: oltre alle realtà locali della Società San Vincenzo De Paoli, dell'Associazione Nazionale Alpini e della Compagnia delle Opere Sociali, si aggiungono i Gruppi Scout di Novara, Trecate e Oleggio, la Croce di S. Andrea, la Croce Rossa, i soci Coop, il Movimento Cristiano Lavoratori, le Poste e la Protezione civile (per la parte di logistica con un supporto di mezzi di trasporto), la Comunità di Sant’Egidio, i volontari delle strutture caritative convenzionate con il Banco Alimentare del Piemonte, carabinieri in congedo di Galliate, le parrocchie, la Chiesa Pentecostale Evangelica, la Chiesa Cristiana Evangelica, l’associazione Operazione Mato Grosso, l’associazione Unione Genitori Italiani, l’associazione Amici del Bosco e l’associazione Solidarietà e Pace di Bellinzago e tanti altri, studenti ed adulti, desiderosi di partecipare a questo grande gesto di carità.

Numerosa la partecipazione delle scuole della provincia: il loro impegno durante la giornata, grazie ad una sensibilizzazione al valore sociale e personale del gesto, è stato quello di cercare di coprire completamente con i volontari/studenti interi supermercati. Aderiranno pertanto all’iniziativa circa una ventina di scuole medie e superiori; si cita a Novara: Liceo Scientifico Antonelli, Itas Bonfantini, Itis Fauser, Istituto Superiore Salesiano, Itas Mossoti, Liceo Classico Carlo Alberto, Liceo Castelli, Scuola Media Duca D’Aosta, scuola media Bellini, Ips Ravizza. In provincia:
Scuola Media di Cameri, Scuola comprensorio di Romagnano, scuola media di Fara, Istituto Fermi di Arona, Itas Bonfantini di Romagnano.

L'iniziativa della Colletta Alimentare ha ricevuto anche il patrocinio del Comune e della Provincia di Novara. Per ulteriori informazioni si può contattare il magazzino di Novara del Banco Alimentare del Piemonte (tel. 0321.622114).

Per scaricare l'elenco completo dei supermercati della provincia che aderiscono all'iniziativa: clicca qui.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: torna la giornata nazionale della Colletta Alimentare

NovaraToday è in caricamento