rotate-mobile
Cronaca

Comune di Novara: approvato il piano per il fotovoltaico

La delibera approvata oggi, mercoledì 21 marzo, in Consiglio comunale apre un percorso virtuoso per la comunità novarese. Ballarè: "I novaresi sapranno giudicare chi lavora davvero per il loro futuro"

Il Comune di Novara sceglie di seguire una strada sempre più verde: al via il nuovo piano per il fotovoltaico.

La proposta di deliberazione presentata dall'assessore ai Lavori pubblici Nicola Fonzo è stata approvata oggi, mercoledì 21 marzo, in Consiglio comunale. L'iniziativa dell'amministrazione di Andrea Ballarè dà ufficialmente via libera alla concessione di 48 tetti di edifici pubblici per l'installazione di pannelli fotovoltaici.

Con l'attuazione di questo progetto, la città di Novara può collocarsi ai primi posti in Italia per superfici pubbliche dedicate alle energie pulite.

"Sono rimasto sorpreso - ha commentato in merito il sindaco Andrea Ballarè - per il tentativo attuato dall’opposizione, di invischiare il consiglio in una discussione infinita, ben al di là delle più che legittime esigenze di approfondimento. Un modo di affrontare questa questione che risponde ad una logica che difficilmente si può comprendere. Da una parte (la nostra) c’è l’energia pulita, l’eliminazione dell’eternit dai tetti delle scuole, il rilancio di cantieri in città con la creazione di lavoro, il risparmio energetico, la riduzione dell’inquinamento. Dall’altra parte (la loro) c’è una logica esclusivamente politicista, di contrapposizione forzata, che mira solo a bloccare l’attività della nostra amministrazione. Sono convinto che i novaresi sapranno giudicare chi lavora davvero per il loro futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Novara: approvato il piano per il fotovoltaico

NovaraToday è in caricamento