rotate-mobile
Cronaca

Comune: è tempo di bilanci, si lavora in commissione e con la città

Il 19 giugno sindaco e assessori incontrano nuovamente gli stakeholders. Ballarè: "Anche in questa fase non ci limiteremo al confronto, pur fondamentale, con il consiglio comunale"

Con la convocazione della prima commissione consiliare, avvenuta lo scorso lunedì pomeriggio, è ufficialmente iniziata per il Consiglio comunale la sessione di bilancio, sessione che condurrà entro la fine del mese di giugno all’approvazione del primo documento di programmazione economico finanziaria dell’amministrazione di Andrea Ballarè.

Il lavoro nelle commissioni proseguirà con cadenza quotidiana nei prossimi giorni, approfondendo i vari aspetti del bilancio e raccogliendo le  osservazioni dei consiglieri.

"Anche in questa fase però - ha commentato il sindaco Andrea Ballarè - non ci limiteremo al confronto, pur fondamentale, con il Consiglio comunale. Tutto il percorso di questo bilancio è stato caratterizzato dalla massima condivisione e dal più ampio coinvolgimento delle realtà cittadine. Voglio ricordare come nel mese di marzo abbiamo incontrato in cinque tavoli tematici i cosiddetti 'portatori di interessi' cittadini, con i quali abbiamo dialogato sulle linee fondamentali delle prime bozze del bilancio. Il percorso di partecipazione ha poi toccato il culmine con la grande assemblea cittadina di 'Insieme per decidere' del 31 marzo al Broletto, a cui hanno partecipato quasi 500 cittadini. Questo ampio percorso di condivisione ci ha fornito elementi importanti per la costruzione del bilancio. Ora intendiamo restituire le scelte che abbiamo assunto a coloro che sono stati protagonisti con noi dell’elaborazione del documento".

In questo senso, martedì 19 giugno è stato convocato un tavolo a cui torneranno a sedersi tutti gli stakeholders coinvolti nello scorso marzo, insieme al sindaco e agli assessori.

"Sarà - ha concluso il primo cittadino - una ulteriore occasione di confronto e di discussione, ancora un passo sulla strada della costruzione di una vera e propria democrazia partecipata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune: è tempo di bilanci, si lavora in commissione e con la città

NovaraToday è in caricamento