rotate-mobile
Cronaca Lumellogno

Lumellogno: il Comune ricorda i combattenti della battaglia del '22

Questa mattina, mercoledì 18 luglio, una delegazione del Consiglio comunale, guidata dal vicesindaco Nicola Fonzo, ha reso omaggio al monumento ai caduti nella fraziono novarese

Questa mattina, mercoledì 18 luglio, una delegazione del Consiglio comunale, guidata dal vicesindaco Nicola Fonzo e composta dai consiglieri Alessandro Negri e Antonio Pedrazzoli, ha reso omaggio al monumento ai caduti a Lumellogno.

In questi giorni ricorre infatti il 90° anniversario della Battaglia di Lumellogno del 1922.

La storia vuole che nel luglio 1922 Novara tentò di ribellarsi al nascente fascismo, ma inutilmente; furono quindici giorni tragici che lasciarono una scia di morti e feriti, di distruzione e sangue. Al centro degli avvenimenti ci fu proprio la Battaglia di Lumellogno del 16 luglio 1922, dove il bilancio dell'assalto fascista fu pesantissimo, ma significativo perchè a Lumellogno i contadini e gli operai ebbero la meglio e scacciarono gli assalitori.

Per questo, dieci anni dopo i fatti, la piccola "Frazione rossa" fu definita dai fascisti "Paese non italiano". Durante gli scontri vennero uccisi: Giovanni Merlotti, Angelo De Giorgi e Pietro Castelli; altri tre cittadini morirono in seguito per le ferite riportate: Gaudenzio Mazzetta, Giuseppe Galli e Carlo Cardani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lumellogno: il Comune ricorda i combattenti della battaglia del '22

NovaraToday è in caricamento