rotate-mobile
Cronaca

L'assessore Bozzola a Bruxelles per il progetto Urbact II

L'amministratore novarese parteciperà ad una serie di incontri di formazione sul tema della sostenibilità ambientale delle città

L’assessore al Governo del Territorio Marco Bozzola prenderà parte da lunedì 16 a mercoledì 18 settembre, a Bruxelles, al secondo di una serie di tre incontri riguardanti il coinvolgimento degli "stakeholders" locali nelle politiche dello sviluppo urbano sostenibile.

Con il progetto "4D Cities", Novara figura infatti tra le città italiane coinvolte in progetti finanziati da Urbact, il programma europeo che favorisce la creazione di reti tematiche basate sui temi cardine delle strategie "Europa 2020" per città inclusive, sostenibili ed innovative.

Il progetto punta a stimolare i fattori chiave per lo sviluppo di politiche integrate di successo nel campo dell’innovazione nel settore della salute, così da diventare forze conduttrici per lo sviluppo locale, sia a livello sociale che economico.

"Urbact - ha spiegato l'assessore Bozzola - è un programma europeo cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Fesr) e dagli stati membri, nato appunto con lo scopo di promuovere lo sviluppo urbano sostenibile mediante lo scambio di esperienze e la diffusione delle conoscenze tra le città europee. L’incontro di lunedì a Bruxelles ha lo scopo di radunare 30 amministratori europei selezionati sulla base dei curricula inviati. Ha una finalità ‘proattiva’, considerata la necessità di formarli dal punto di vista tecnico in questa delicata materia che verte sulla necessità di sviluppare risposte efficaci e sostenibili alle principali sfide urbane".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Bozzola a Bruxelles per il progetto Urbact II

NovaraToday è in caricamento