rotate-mobile
Cronaca Castelletto Sopra Ticino

Controlli della finanza sul Lago Maggiore, scoperti bungalow e pontili abusivi

I controlli hanno interessato alcuni campeggi e attività turistiche, oltre che cantieri nautici sulla sponda piemontese e lombarda del lago

Pontili e bungalow in legno abusivi, oltre all'evasione fiscale di tasse locali e canoni demaniali. É quanto hanno scoperto i militari della guardia di finanza durante una serie di controlli svolti nei mesi di marzo e aprile sul Lago Maggiore. I controlli hanno interessato campeggi, attività turistiche e ricevvite e cantieri nautici che si trovano sulle rive del lago, in particolare nei comuni di Castelletto Sopra Ticino e Baveno, ma anche sulla sponda lombarda a Sesto Calende.

I finanzieri della Sezione operativa navale Lago Maggiore hanno scoperto il mancato accatastamento di cinque pontili per 728,97 metri quadrati e di 92 casette in legno, che nonostante fossero catalagoate come case mobili erano state installate in maniera stabile al terreno e collegate alle reti idriche, elettriche e fognarie. Non solo, le fiamme gialle hanno inoltre scoperto l'evasione fiscale dell'Imu, per un totale di 166mila euro negli ultimi cinque anni, e dei canoni demaniali per 50mila euro, oltre al mancato versamento della Tari per circa 5mila euro.

"Il servizio svolto - spiegano dalla guardia di finanza - rientra nell'ambito delle iniziative condotte dalla componente aeronavale del Corpo per prevenire e reprimere le violazioni in materia di tutela del demanio e patrimonio dello Stato".

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli della finanza sul Lago Maggiore, scoperti bungalow e pontili abusivi

NovaraToday è in caricamento