rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Controlli sugli scontrini: guai col Fisco per due commercianti

A finire nel mirino delle Fiamme Gialle novaresi, la titolare di un bazar a Trecate e un commerciante ambulante di Novara. Entrambi, in più occasioni, si erano "scordati" di rilasciare lo scontrino fiscale

Guai col Fisco per due commercianti novaresi che erano soliti "dimenticarsi" di rilasciare gli scontrini fiscali ai propri clienti.

A finire nel mirino della Gurdia di Finanza di Novara la titolare di un bazar a Trecate, che in un solo pomeriggio ha omesso di rilasciare lo scontrino a 17 clienti, ed un commerciante ambulante di Novara, che in una sola serata ha "dimenticato" di rilasciarne 25 ad al altrettanti clienti.

Nel bazar, oltre alla vendita di capi di abbigliamento e di casalinghi, veniva offerto anche il servizio di sartoria artigianale, a prezzi particolarmente modici, per piccoli ritocchi sugli abiti appena acquistati. Per tale prestazione, però, l’imprenditrice ometteva sistematicamente l’emissione dello scontrino fiscale rilasciando, quale ricevuta per il cliente, un post-it di colore giallo dove annotava accuratamente l’importo incassato.

Nel caso del venditore ambulante di panini, invece, lo scontrino veniva "sostituito" con un foglio di block notes che fungeva sia da comanda che da ricevuta per i clienti. Il titolare, infatti, provvedeva personalmente a ricevere le ordinazioni ed incassare i corrispettivi, passando la comanda, annotata sul block notes, agli addetti al confezionamento dei panini, "dimenticando" regolarmente di rilasciare lo scontrino fiscale. Hanno provveduto a ricordaglielo i finanzieri della Compagnia di Novara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli sugli scontrini: guai col Fisco per due commercianti

NovaraToday è in caricamento