rotate-mobile
Cronaca

Prosegue anche in estate il corso per bambini stranieri

Dal 20 giugno al 18 luglio in biblioteca. I nuovi appuntamenti saranno dedicati all'assistenza agli alunni per lo svolgimento dei compiti delle vacanze

Dal 20 giugno al 18 luglio continua nella Sezione Novarese della biblioteca civica Negroni l’esperimento "Lingue da favola", l'iniziativa che intende aiutare i bambini stranieri a migliorare la padronanza dell’italiano anche con i compiti delle vacanze.

Sabato 30 maggio infatti si è conclusa la prima fase del progetto a cura dal Centro Novarese di Studi Letterari e di Lorenzo Crola, insegnante qualificato di italiano per stranieri, con il patrocinio del Comune di Novara. Per tre mesi nella cornice della Sezione Novarese della biblioteca sono stati accolti bambini e genitori di origine straniera desiderosi di imparare o migliorare la conoscenza della lingua italiana, attraverso la lettura e la conoscenza delle favole più belle. Per rispondere alle richieste avanzate dagli stessi genitori e per dare continuità alle attività del progetto viene attivato un ciclo di cinque incontri estivi che si terranno sempre nello stesso spazio al sabato mattina, dalle 10 alle 12. I nuovi appuntamenti saranno dedicati in particolare all'assistenza agli alunni della scuola primaria e primo anno della secondaria di primo grado per lo svolgimento dei compiti delle vacanze, ma sarà sempre possibile offrire anche un supporto linguistico. L'invito è esteso anche agli alunni italiani che potranno unirsi per svolgere i compiti ed eventualmente essere guidati nelle svolgimento di ricerche inerenti le materie scolastiche, il territorio novarese, la letteratura per l'infanzia.

I cinque incontri sono per i bambini e i ragazzi (appartenenti alla fascia 6-11 anni), accompagnati anche dai propri famigliari, che possono aderire per  migliorare la conoscenza dell'italiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prosegue anche in estate il corso per bambini stranieri

NovaraToday è in caricamento