rotate-mobile
Cronaca

Estate Novarese: sabato 11 e domenica 12 agosto musei gratis

Alla vigilia di Ferragosto torna a Novara l'iniziativa "Aperto per ferie", che rientra nel calendario degli eventi in programma per l'estate organizzato dall'amministrazione comunale

Alla vigilia di Ferragosto torna a Novara l'iniziativa "Aperto per ferie".

L'appuntamento rientra nel calendario dell'Estate Novarese, organizzato dall'assessorato alla Cultura del Comune. Sabato 11 e domenica 12 agosto, i musei civici della città saranno aperti gratuitamente al pubblico.

I musei saranno visitabili ai seguenti orari:
Galleria d'Arte Moderna Paolo e Adele Giannoni: dalle ore 10 alle 19.
Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi: dalle ore 14 alle 19.
Salette della Casa Museo Rognoni Salvaneschi: dalle ore 14 alle 18.

Dalla prima data di "Aperto per ferie", nel weekend del 14 e 15 luglio, ad oggi si è provveduto ad una piccola rotazione delle opere all'interno della Galleria Giannoni, che darà l'opportunità al pubblico di ammirare sei splendide opere appartenenti alle collezioni civiche, mai  esposte in precedenza.

Le opere, e le sale della galleria nelle quali si troveranno esposte, saranno:
"Nudo di Donna" e "Studio" di Rubaldo Merello, e "S'avvicina il temporale" e "I Romani" di Plinio Nomellini: nella sala 12 "Le Ricerche sulla luce: tra Simbolismo e Intimismo".
"Ritratto di signora" di Feragutti Visconti e "Ritratto della figlia" di Plinio Nomellini: nel salottino adiacente alla sala 12.

Per quanto riguarda, invece, le Salette della Casa Museo Rognoni Salvaneschi, verrà riproposto il nuovo e recente allestimento inerente il Museo del Giocattolo, nel quale vengono esposti giocattoli appartenenti alla collezione originale della famiglia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate Novarese: sabato 11 e domenica 12 agosto musei gratis

NovaraToday è in caricamento