rotate-mobile
Cronaca Centro / Corso Felice Cavallotti

Estate novarese: con le sonorità del tango, al via "Insolite note"

Appuntamento a domani, mercoledì 4 luglio, alle ore 21,30 nel cortile di Palazzo Vochieri. Turchelli: "Un modo di ascoltare la musica valorizzando anche il palcoscenico"

Prende il via domani, mercoledì 4 luglio, la rassegna musicale dell'Estate novarese.

Con "Insolite note", il Comune di Novara intende unire la musica, quella con temi e atmosfere non consuete, con gli angoli della città che meritano di essere visti e conosciuti, affiancando l'esecuzione musicale alla presentazione artistica e storica del luogo.

"Pensavamo - ha commentato in merito l’assessore al Sistema dei beni e delle attività culturali Paola Turchelli - ad una chiave diversa con cui proporre una serie di concerti, e l’abbiamo trovata con Insolite Note. Un modo di ascoltare la musica valorizzando anche il palcoscenico".

E questo è quello che accadrà al primo appuntamento, appunto domani, alle ore 21,30 nel cortile di Palazzo Vochieri, sede della biblioteca civica Negroni. Ad andare in scena sarà TangoCinco, uno dei più interessanti gruppi che a livello nazionale si sono dedicati alla musica latinoamericana, e al tango in particolare.

Il gruppo che arriva a Novara rappresenta una vera eccellenza. Il quintetto (Pamela Falconi al flauto; Nicoletta Bassetti alla viola Giuliano Romagnesi alla chitarra; Carmen Falconi al pianoforte; Gianluca Ravaglia al contrabbasso) da anni si dedica allo studio e all’esecuzione del tango rio platense, quello nato nelle due grandi capitali cresciute sulle rive del Rio De La Plata, Buenos Aires e Montevideo, facendone rivivere le tipiche atmosfere e suggestioni. Il gruppo, nato nel 2002, è costituito da artisti provenienti da esperienze musicali diverse, i diversi percorsi di formazione che vanno dal jazz alla musica classica permettono all’ensemble di affrontare il tango unendo l’approccio classico a quello più improvvisativo tipicamente jazzistico.

TangoCinco esegue brani appartenenti alla tradizione del tango (Gardel, Stamponi, Troilo) e giunge ad esplorare il linguaggio del tango nuevo di Astor Piazzolla e di altri autori contemporanei.

Nel corso della serata, realizzata con la collaborazione dell’Atl della Provincia di Novara, una guida specializzata, che interverrà tra il primo e il secondo tempo del concerto, presenterà al pubblico la storia e le suggestioni del luogo dove il concerto si svolge. Lo spettacolo prende il via alle 21,30. L’ingresso è libero e in caso di maltempo saranno utilizzati gli spazi al coperto al piano terra della Biblioteca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate novarese: con le sonorità del tango, al via "Insolite note"

NovaraToday è in caricamento