rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Fratelli Rosselli

Estate Novarese: il 13 luglio la Storia del Broletto con Sons & Lumières

L'evento si inserisce nel cartellone della proposta estiva del Comune di Novara. L'appuntamento è alle ore 21,45 nel cortile dell'antico palazzo comunale di Novara

Nell'ambito dell'Estate Novarese 2012  venerdì 13 luglio alle ore 21,45 andrà in scena nel cortile del Broletto lo spettacolo di Sons & Lumières "La storia del Broletto".

Gli spettacoli di Sons & Lumières sono ormai una tradizione consolidata nel panorama culturale francese, soprattutto nella zona dei castelli della Loira. Dopo ampie sperimentazioni con le nuove tecnologie di grafica e proiezione, sarà presentato a Novara uno spettacolo particolare, una serata in cui rivivere il medioevo e in particolare l'edificazione del Broletto attraverso una nuova veste.

Il racconto parte infatti dall'inizio del secolo XIII, anno di edificazione del primo palazzo del Comune, per attraversare i secoli successivi ed arrivare al Rinascimento con la costruzione via via degli altri palazzi che definiscono il cortile, quello dei Paratici, quello del Podestà ed infine quello dei Referendari. Per meglio determinare ed illustrare i diversi momenti storici, verranno in aiuto le composizioni artistiche di Dante, Pier delle Vigne, Federico II e San Francesco per quanto riguarda il Medioevo e di Lorenzo il Magnifico per il periodo rinascimentale.

Sui muri dei quattro palazzi principali del complesso architettonico, video proiezioni artistiche computerizzate, animazioni, luci e colorazioni sulle facciate, saggi e racconti di poeti e di scrittori del Medioevo si alterneranno quindi in un susseguirsi di quadri. Le letture dell'attrice Elena Ferrari aiuteranno il pubblico a calarsi nel periodo storico anche con l'ausilio di musiche dell'epoca; un'emozione continua di circa un'ora per ricordare gli avvenimenti della storia novarese.

Il complesso monumentale del Broletto è oggi un importante contenitore culturale per la città. Particolare importanza sarà perciò dedicata all'attuale destinazione d'uso: la Galleria Giannoni, i cui quadri saranno "proiettati" sui muri del cortile.

Gli spettatori saranno accolti nel centro del cortile da un fascio luminoso, con ingresso dalle ore 21 alle 21,45.

Una volta iniziato lo spettacolo non sarà più possibile muoversi all'interno del cortile e quindi neppure lasciare lo stesso, per motivi di sicurezza. Lo spettacolo ha la durata di circa cinquanta minuti e l’ingresso è gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate Novarese: il 13 luglio la Storia del Broletto con Sons & Lumières

NovaraToday è in caricamento