rotate-mobile
Cronaca

Canone Rai: ma i novaresi lo pagano?

Uno studio ha evidenziato i dati del pagamento del canone. Novara città abbastanza virtuosa, Carpignano quella più ligia al dovere, Colazza quella con più evasori. Le mappe dei comuni della provincia

Il canone Rai è obbligatorio per chiunque possieda un apparecchio televisivo o radiofonico, o un dispositivo dotato di ricevutore per il segnale televisivo o radiofonico. Bisogna mettersi l'anima in pace: il canone va pagato, è una vera e propria tassa. Tra poco, per evitare l'evasione, verrà inserito direttamente nelle bollette dell'energia, un po' per volta.

Ma fino ad oggi i novaresi lo hanno pagato il canone? Secondo uno studio realizzato dalla società di comunicazione dati Twing il 22% delle famiglie del nostro capoluogo evade il canone. Rispetto alla media nazionale si tratta di uno dei dati più bassi.

Diversa invece la situazione in provincia: a quanto pare sono i piccoli paesi ad avere la maglia nera dell'evasione del canone.

Prima classificata Colazza, dove quasi un abitante su due evade: più del 43% dei cittadini del piccolo comune non paga la tassa Rai.

La medaglia d'argento va ad Ameno, dove solo il 60% dei residenti paga il canone. Terzo posto sul podio a Soriso, che con un'evasione superiore al 35% si avvicina alle prime due.

Negli altri paesi della provincia la situazione è invece migliore. Il comune più virtuoso è Carpignano Sesia, dove solo l'11% della popolazione non paga il canone. Seguono a breve distanza Fara e Barengo (14%), Sizzano (15%), Momo e Oleggio (16%).

La mappa di chi evade il canone Rai

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canone Rai: ma i novaresi lo pagano?

NovaraToday è in caricamento