rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Beni culturali: dalla Regione 900mila euro per il Castello di Novara

In tutto la Giunta Cota ha stanziato 15 milioni di euro, per finanziare 23 progetti per il recupero e la valorizzazione di residenze sabaude, castelli e musei del territorio piemontese

Per il Castello Sforzesco di Novara è in arrivo un nuovo contributo economico di 900mila euro.

Lo ha deciso la Regione Piemonte, che nelle scorse ore ha stanziato 15 milioni di euro per finanziare 23 progetti volti al recupero e alla valorizzazione di residenze sabaude, castelli e musei su tutto il territorio piemontese. Gli interventi rientrano nel Por Fers 2007/2013.

"Sono risorse importanti - ha commentato il governatore Roberto Cota - provenienti dai fondi strutturali europei, che la Regione virtuosamente ha deciso di impiegare in progetti concreti e non estemporanei, per il recupero, il restauro e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e ambientale. In un momento di grande difficoltà come questo, dove tante sono le priorità su cui la Giunta è impegnata, un aiuto in questo settore ci permette di poter concentrare le risorse regionali su misure che possano rispondere almeno in parte alle nuove emergenze create dalla crisi".

I fondi saranno quindi utilizzati per il recupero del castello novarese.

"I beni culturali recuperati - ha sottolineato l'assessore regionale all'Industria Massimo Giordano - rappresentano uno straordinario fattore di competitività".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beni culturali: dalla Regione 900mila euro per il Castello di Novara

NovaraToday è in caricamento