rotate-mobile
Cronaca

Galliate: gattina inferocita sfratta i suoi padroni di casa

Un curioso intervento per gli uomini del gruppo Anpana di Novara. La squadra di intervento è stata chiamata a Galliate per tentare di calmare una gatta infeocita che stava seminando il terrore nella famiglia che la ospitava

Una gattina inferocita attacca la famiglia che la ospita.

Questo quanto accaduto, qualche giorno fa, nel comune di Galliate, alle porte di Novara. Gli uomini del reparto operativo delle Guardie Ecozoofile di Anpana sono state chiamate ad intervenire, su segnalazione dei Vigili del Fuoco del comando di Novara, presso un'abitazione privata di Galliate, dove una "gatta inferocita" stava andando all'attacco dei suoi stessi padroni.
"Sembrava uno scherzo - ha commentato Fancesco Ragusa, responsabile delle guardie ecozoologiche - lo scenario che si è presentato all’arrivo degli agenti dell’A.n.p.a.n.a era inverosimile e tutti i vicini di casa avevano fatto cerchio intorno alla famiglia: la donna presentava sulle mani, braccia e caviglie, numerose e profonde ferite causate dai graffi della propria gatta di nome “Tigre” di anni 2 dopo una lotta "vis a vi" durata pochi minuti; il suo convivente, lasciato il luogo di lavoro, rientrato con urgenza è imasto illeso ma spaventato; i 2 figli di giovane età solo fortunatamente impauriti e preoccupati".
"Il nostro primario interessamento è stato quello di convincere la donna,al secondo mese di gravidanza, a presentarsi al pronto soccorso per le medicazioni alle ferite – racconta Emanuela Zonca, Guardia Ecozoofila intervenuta sul posto - successivamente ci siamo recati all’interno dell’appartamento accompagnati dai vicini di casa, che allertati dalle urla erano intervenuti costringendo a fatica la gatta a mollare la presa e a scappare nella zona notte. Nonostante la porta dell’anticamera fosse ben chiusa, la gatta, con forza continuava ripetutamente a graffiare, soffiare e sbattere contro la porta e le pareti. Si è cercato di capire cosa avesse potuto scatenare la furia di “Tigre”, il nome sembra quasi un presagio, che da due anni,  fino alla notte precedente ha sempre dormito nel letto con i bambini e giocato con loro. Forse la causa scatenante di tanta aggressività è da attribuire al trasloco avvenuto qualche settimana prima oppure a una bacinella contenente i panni bagnati che la donna si apprestava a stendere, che  accidentalmente è caduta a terra. Da quel momento il felino ha incominciato a scatenarsi. I primi tentativi fatti dalle Guardie, di inserire una rete da un piccolo spiraglio della porta aperta per  poi capovolgerla sulla gatta per catturarla non sono andati a buon fine. Richiesto anche l’intervento del Medico Veterinario del Servizio Sanità Animale dell' Asl No per  una eventuale sedazione; giunto sul posto con l’operatore del canile sanitario.".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galliate: gattina inferocita sfratta i suoi padroni di casa

NovaraToday è in caricamento