rotate-mobile
Cronaca

Giorgio Bellomo è il nuovo presidente della Scuola di Medicina

Succede al professor Mario Pirisi e resterà in carica fino al 2017

Il professor Giorgio Bellomo, docente ordinario di Patologia generale, è stato eletto presidente della Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale, per il triennio 2014/2015 - 2015/2016 - 2016/2017.

Nelle elezioni, che si sono svolte mercoledì 26 novembre presso la sede della Scuola a Palazzo Bellini, il professor Bellomo è ottenuto 81 voti favorevoli (3 sono state le schede bianche, 1 scheda nulla).

Giorgio Bellomo afferisce al Dipartimento di Scienze della Salute ed è coordinatore della Scuola di specializzazione in Patologia clinica, aggregata all’Università di Torino.

Originario di Gattinara (Vercelli), è docente presso l’Università del Piemonte Orientale fin dal 1992, nell’allora II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino. Nel corso della sua carriera è stato responsabile del Laboratorio di Metabolismo e patologia cellulare e del Laboratorio di Lipidologia avanzata di Pavia (dal 1981 al 1992) e poi del Laboratorio di Fisiopatologia di Novara (dal 1993 al 1999). Dal 1999 dirige il Laboratorio di Ricerche chimico-cliniche dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità" di Novara.

Ha effettuato esperienze all’estero presso i Departments of Forensic Medicine and Toxicology del Karolinska Institutet (Svezia), presso il Department of Environmental Sciences dell’Università di Berkeley (Usa) e presso il Department of Biochemistry dell’Università di Graz (Austria). I suoi interessi di ricerca si sono focalizzati su vari aspetti della fisiopatologia dello stress ossidativo e hanno portato alla pubblicazione di più di 170 lavori in extenso su riviste internazionali con peer-reviewing.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorgio Bellomo è il nuovo presidente della Scuola di Medicina

NovaraToday è in caricamento