rotate-mobile
Cronaca Grignasco

Mortale in galleria a Grignasco: il commento della Provincia

Da Palazzo Natta precisano, infatti, che la galleria era al buio da gennaio a causa di un guasto importante, e che i lavori di riparazione erano già stati programmati per il 31 marzo

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 27 marzo, un pensionato è stato investito da un camion mentre percorreva, in sella alla sua bicicletta, la galleria, al buio da mesi, della Sp 299 della Valsesia, che collega Grignasco a Romagnano.

L'accaduto ha subito scatenato una serie di polemiche, proprio in relazione alla pericolosità del tratto di strada, che dal gennaio di quest'anno si trova privo di illuminazione a causa di un guasto. Sulla vicenda è intervenuta anche la Provincia di Novara, che tiene a precisare che "l'impianto di illuminazione della galleria era spento a causa di uno sbalzo di tensione che alla fine di gennaio 2014 aveva compromesso le centraline di gestione di tutto l'impianto".

Destino vuole, che l'intervento di riparazione (una volta recuperati i fondi necessari, vista la scarsità di risorse di cui dispone l'Ente) fosse in programma per la giornata di lunedì 31 marzo.

"Stante la gravità del danno - fanno infatti sapere da Palazzo Natta - e l'impossibilità di porvi rimedio in tempi brevi, con ordinanza n. 4564 del 29 gennaio u.s. l'Ufficio Viabilità aveva immediatamente disposto l'adozione delle prime misure di messa in sicurezza della circolazione, adottando la limitazione di velocità a 50 km/h (rispetto ai 70 ordinari) e collocando cartelli di avviso agli ingressi della galleria. Per maggiore prevenzione erano stati inoltre predisposti controlli anche della polizia provinciale. Reperite le risorse per il ripristino dell'impianto, mediante la procedura d'urgenza,  il 25 marzo u.s con determina 732/2014 era stato affidato l'incarico per la riparazione. Della mattinata di oggi (giovedì 27 marzo, ndr) la comunicazione della ditta circa il coordinamento dell'intervento per la giornata di lunedì 31 p.v.".

"Sono profondamente colpito - ha commentato l'assessore alla Viabilità Gianluca Godio - dalle notizie che mi giungono dal luogo dell'incidente, per i modi e i tempi in cui, per quanto mi è dato sapere, si è consumata la tragedia. Il rammarico perchè nonostante qualsivoglia valutazione di ordine tecnico o preventivo, oggi (givoedì 27 marzo, ndr) abbiamo registrato una nuova vittima della strada. Nei prossimi giorni, grazie anche ai rilievi delle forze dell'ordine, potremo conoscere con maggior precisione le dinamiche dell'accaduto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mortale in galleria a Grignasco: il commento della Provincia

NovaraToday è in caricamento