rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Veronica "Veci" Carratello e "Freezer": una storia di fumetti e sogni che diventano realtà

Intervista alla giovane autrice novarese che ha fatto della sua passione un lavoro, coronando un sogno: pubblicare un fumetto con la casa editrice milanese Bao Publishing, che uscirà in tutta Italia il 14 luglio

Quando i sogni nel cassetto diventano realtà. Veronica Carratello, in arte "Veci", classe 1988, nelle prossime settimane coronerà il suo: il 14 luglio esce infatti in tutte le librerie e fumetterie italiane "Freezer", il suo nuovo graphic novel, il suo primo fumetto autoriale che arriva al grande pubblico, edito dalla casa editrice milanese Bao Publishing.

Noi l'abbiamo incontrata per parlare di fumetti, musica e di sogni che diventano realtà.

Chi è Veci? E come è nata la tua passione per i fumetti?
Veci è il mio soprannome ormai da anni, nato da un gioco di parole inventato da bambina, prendevo la prima sillaba di ogni nome e aggiungevo CI, da Veronica a Veci, ed oggi è diventata anche la mia firma d’artista. Ho studiato al liceo artistico di Novara e in seguito ho conseguito il diploma di fumetto presso la scuola internazionale di comics di Torino. Ho già all’attivo diverse pubblicazioni, in passato ho collaborato come illustratrice con una casa editrice locale, Edizioni Astragalo, e ho lavorato come colorista di Zagor, Sergio Bonelli Editore. Il mio esordio nel mondo del fumetto è rappresentato dall’autoproduzione "Fat Bottomed Girls", seguito da "David Bowie - l’uomo delle stelle" che ho disegnato su sceneggiatura di Lorenzo Bianchi. Edito da Nicola Pesce Editore, ci è valso il "Premio Cosmonauti" come miglior esordio. Il 14 luglio esce il mio nuovo graphic novel, "Freezer", edito dalla casa editrice Bao Publishing. La passione per i fumetti l’ho sempre avuta, pur non avendone letti moltissimi in passato, ho sempre scritto e disegnato storie, è un’esigenza che nasce da dentro.

Quando è cominciata, invece, l'avventura con la casa editrice Bao Publishing?
L’avventura con la Bao Publishing è cominciata l’anno scorso, ho mandato loro, via e-mail, il mio progetto "Freezer", senza troppe pretese, non immaginavo un esito del genere, è la casa editrice, per quanto riguarda il mercato dei graphic novel, più importante del momento! E’ stata una grossa emozione, ricordo ancora il giorno esatto della ricezione dell’e-mail.

Raccontaci di Freezer, il fumetto che uscirà il 14 luglio in tutta Italia con la Bao.
Freezer è il mio primo fumetto autoriale che arriva al grande pubblico, il sogno che si avvera! Per non svelare troppo della trama, vi dico che Freezer è una storia di piccoli drammi, pensioni di reversibilità, pessimi vicini, primi appuntamenti e prestanome sentimentali. Una storia di cambiamento e di paure, che coinvolge i membri della famiglia Robinson, una famiglia bizzarra, raccontata attraverso gli occhi della figlia adolescente, Mina. Il tono della storia è leggero e divertente, con momenti di introspezione e surreali. Ci sono anche citazioni musicali, un’altra mia grande passione, la famiglia si chiama Robinson in onore di Simon & Garfunkel, presenti anch’essi nel fumetto.

Progetti futuri e sogni nel cassetto?
Ho diversi progetti in corso, collaborazioni importanti e progetti miei, che vedranno luce il prossimo autunno, per il momento non posso anticipare nulla, ma bolle roba grossa in pentola! Vi posso dire che il 16 luglio disegnerò live, proiettata su maxi schermo, al festival musicale GoaBoa a Genova: sul palco ci saranno artisti nazionali e internazionali, tra cui Max Gazzè. Il mio più grande sogno si realizza il 14 luglio con l’uscita di "Freezer", e dato che si stanno interessando al mio fumetto anche dall’estero, spero che queste voci si concretizzino e che Freezer raggiunga quanta più gente possibile.

Cosa vuol dire essere una fumettista oggi in Italia, e a Novara?
Essere una fumettista oggi, vuol dire avere molta determinazione e non lasciarsi demoralizzare, il cammino è lungo e tortuoso ma dà tanta soddisfazione: finalmente dopo anni e anni di gavetta, sto iniziando a raccogliere i frutti, la passione e la determinazione premiano sempre! Il mio motto è (mio e di Walt Disney, deteniamo entrambi il copyright) "Se puoi sognarlo, puoi farlo!".

Per conoscere meglio "Veci": il suo blog https://veci-comics.tumblr.com/; il portfolio/sito https://veci.carbonmade.com/; la pagina Facebook https://www.facebook.com/vecicomics/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veronica "Veci" Carratello e "Freezer": una storia di fumetti e sogni che diventano realtà

NovaraToday è in caricamento