rotate-mobile
Cronaca

Libera: seminario sui fenomeni mafiosi per la pubblica amministrazione

L'iniziativa sarà presentata lunedì 29 ottobre presso il Centro Servizi del Volontariato. La giornata di studio si terrà martedì 27 novembre, tra gli ospiti: Nando Dalla Chiesa, Rocco Sciarrone e Federico Varese

Si chiama "Nocchieri senza bussola" lo studio dei fenomeni mafiosi al servizio della buona politica organizzato da Libera Novara, che si terrà in città il prossimo 27 novembre.

L'incontro sarà presentato durante una conferenza lunedì 29 ottobre, alle ore 15, presso il Centro Servizi del Volontariato. Il seminario è rivolto alla classe politica e agli amministratori locali, ma anche ai dipendenti della pubblica amministrazione.

L’obiettivo dello studio è quello di mettere in comunicazione i maggiori studiosi dei fenomeni mafiosi con chi ha la responsabilità di amministrare i nostri territori.

Il seminario ospiterà i massimi studiosi contemporanei dei fenomeni mafiosi con la finalità di aiutare gli amministratori presenti a superare i pregiudizi che hanno sui fenomeni mafiosi e a costruire un paradigma teorico corretto così da poter fare le scelte preventive e di contrasto più efficaci possibili.

Interverranno: Nando Dalla Chiesa, docente di sociologia della criminalità organizzata presso l'Università Statale di Milano; Rocco Sciarrone, docente di sociologia presso Università Statale di Torino; Federico Varese, docente di criminologia presso la Oxford University.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libera: seminario sui fenomeni mafiosi per la pubblica amministrazione

NovaraToday è in caricamento